mercoledì,Aprile 24 2024

Coronavirus, Princi (Uiltemp): «Pagare le spettanze a chi lavora nelle scuole»

Il segretario provinciale incalza la Metrocity: «Attività didattiche interrotte, ma sia riconosciuto il lavoro degli assistenti educativi»

Coronavirus, Princi (Uiltemp): «Pagare le spettanze a chi lavora nelle scuole»

«La nota situazione emergenziale causata dal CoVID-19 sta impegnando la politica e le istituzioni nazionali,  regionali e locali  non solo dal punto di vista sanitario ma anche per il duro impatto che si registra dal lato economico, con una sostanziale paralisi produttiva che sta piegando i lavoratori italiani e rischia di abbattersi  ancora più pesantemente sulla già fragile economia calabrese nonché reggina». E’ quanto dichiara in una nota il segretario provinciale Uiltemp Stefano Princi.

«Le misure di contenimento del contagio – continua Princi- predisposte in ossequio ai diversi DPCM hanno interrotto le attività didattiche di ogni ordine e grado e di conseguenza anche il servizio prestato dalle assistenti educative e alla comunicazione presso gli Istituti Scolastici secondari di secondo grado della Città Metropolitana di Reggio Calabria».

«Precisiamo – afferma il segretario Uiltemp – che a questi lavoratori, le spettanze sono riconosciute nei soli periodi di effettivo svolgimento dell’attività lavorativa e la loro tipologia contrattuale in caso di sospensione dell’attività non prevede alcun ammortizzatore sociale. Pertanto – conclude Stefano Princi – chiediamo al sindaco della Città Metropolitana di autorizzare gli istituti scolastici secondari di secondo grado al pagamento delle spettanze relative all’intero periodo di sospensione delle attività scolastiche e l’immediato pagamento delle competenze maturate sino ad oggi».

Articoli correlati

top