giovedì,Marzo 28 2024

Moti di Reggio, in occasione del 50° anniversario arriva il contest commemorativo

Il progetto è organizzato a casa editrice Marino Editore in collaborazione con l’associazione culturale studentesca Agorà

Moti di Reggio, in occasione del 50° anniversario arriva il contest commemorativo

In occasione del 50° anniversario dei moti di Reggio, la casa editrice Marino Editore in collaborazione con l’Associazione Culturale Studentesca A.G.O.R.À., promuove un
contest storico-culturale-identitario
per commemorare quella rivolta popolare che: «foto e filmati – spesso amatoriali – danno l’impressione che su di essa si sia voluto stendere un velo, che la questione di Reggio tutt’oggi sia l’esempio di come lo Stato seppe perdere una partita importante col futuro».


A distanza di cinquant’anni lo scopo dell’iniziativa è quello di rinvigorire tutti quei valori identitari, di appartenenza, quel sentimento di amore per la propria città e quel rispetto per la nostra storia che spesso vengono più sbandierati che praticati.
Vogliamo così riscoprire ed analizzare, attraverso documentazioni, testimonianze, materiale audio-video-fotografico, quel periodo che molti, trasversalmente, hanno semplicemente catalogato come un fazioso evento politico, sminuendone la portata popolare e sociale che in realtà è stata la vera anima di quell’atto di ribellione.

Proprio questo atto di politicizzazione fece si che – per quella che fu «la rivolta sociale più lunga della storia repubblicana» come è stata definita da Fabrizio Giusti, «di un popolo, su base identitaria…» come scrisse Tonino Perna – «dopo la protesta venne l’omertà, dopo la rivolta venne il letargo» come concluse Marcello Veneziani.

Oggi più che mai, 21 marzo 2020, alla luce dei tragici avvenimenti che stanno interessando il mondo intero ed il nostro paese in particolare, la storia ci insegna che le battaglie, di qualsiasi genere, si combattono e si vincono soltanto se un popolo rimane unito, se tutte le sue componenti si coalizzano per il bene comune.

L’aver voluto politicizzare quella rivolta popolare ha sicuramente indebolito l’efficacia di quella protesta, innescando un meccanismo di scontro politico che non ha fatto altro che disperdere quelle energie necessarie che invece sarebbero state utili per contra- stare «…l’assenza colpevole di uno Stato occhiuto e non governante, distante e con atteggiamento coloniale».


Invitiamo tutti i reggini a partecipare inviando racconti inediti, aneddoti, foto, video, documenti, testimonianze, ricerche, articoli, e qualsiasi altro materiale inerente i Moti di Reggio, poiché mai come in questo caso possiamo sicuramente affermare che “L’importante è partecipare”.

Tutto il materiale sarà raccolto in uno o più testi (cartacei, digitali e multimediali) che verranno pubblicati dalla casa editrice Marino Editore. Parte dell’eventuale ricavato del progetto sarà destinato ad un’iniziativa tra quelle proposte dagli stessi partecipanti e scelta mediante sondaggi online a cui potranno partecipare tutti coloro che hanno nel cuore la nostra amata città. Potrete tro-vare il bando dell’iniziativa sulla pagina Facebook I moti di Reggio 1970-2020 o sul sito della casa editrice (www.marinoeditore.it).

top