venerdì,Marzo 29 2024

Rinnovata pace in casa Pd. Falcomatà nomina Battaglia al Comitato di gestione del sistema portuale

L'ex consigliere regionale incassa la fiducia della Città Metropolitana e sottoscrive un patto di alleanza con il sindaco uscente

Rinnovata pace in casa Pd. Falcomatà nomina Battaglia al Comitato di gestione del sistema portuale

Si conferma la tregua politica all’interno del Pd di Reggio Calabria. Archiviate le elezioni regionali con la batosta rimediata da Pippo Callipo che non è riuscito a sollevare le sorti del centrosinistra sostituendo il governatore uscente Mario Oliverio, molti bollenti spiriti si sono sopiti.

L’emergenza Coronavirus, poi, ha fatto il resto. La politica si è comprensibilmente concentrata sull’emergenza sanitaria in corso e rimandato in soffitta ogni discussione elettorale, anche perché le prossime amministrative, quasi certamente, saranno rinviate al prossimo autunno.

La decisione non è ancora stata presa dal governo, ma i dati sulla diffusione del virus, al momento, non lasciano ben sperare e le possibilità del rinvio sono sempre più alte. Del resto anche il referendum sulla riduzione del numero dei parlamentari, originariamente fissato per il 29 marzo, è stato rinviato a data da destinarsi.

Ed allora in una sorta di rinnovato clima da “volemose bene” arriva una nomina della Città Metropolitana che dovrebbe segnare la definitiva pax tra l’ex consigliere regionale Mimmetto Battaglia e il primo cittadino Giuseppe Falcomatà. I due erano stati i protagonisti delle primarie Pd in occasione delle ultime comunali. Un confronto serratissimo nel quale prevalse Falcomatà per un’incollatura  che fu il trampolino di lancio per la sua elezione a palazzo San Giorgio.

Battaglia che alle ultime elezioni regionali, anche per uno sfortunato computo dei resti, è rimasto fuori da Palazzo Campanella nonostante gli oltre seimila voti raccolti, è stato nominato quale rappresentante della Città Metropolitana di Reggio Calabria in qualità di componente in seno al Comitato di Gestione dell’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto.

Si tratta in realtà del secondo atto di distensione politica tra i due. Il primo era arrivato in occasione dell’ultimo rimpasto di giunta comunale con la nomina di Mariangela Cama ai Lavori Pubblici. Alla presentazione dell’assessore prese parte proprio Mimmetto Battaglia che volle fortemente quell’innesto nell’esecutivo. Eppure nelle settimane che hanno preceduto l’esplodere dell’emergenza sanitaria si era ipotizzata una sua discesa in campo per il centrosinista in luogo del sindaco uscente.

Articoli correlati

top