venerdì,Aprile 19 2024

Villa San Giovanni, l’ultimo saluto a Luigi Corio con una messa sul web

Oltre mille persone hanno partecipato alla funzione celebrata da Andrea: «La ragione di questa tragedia nel progetto di Dio. Luigi ora è con Lui»

Villa San Giovanni,  l’ultimo saluto a Luigi Corio con una messa sul web

Il ricordo di Luigi non morirà. E la conferma è stata cristallizzata oggi quando, nonostante il virus, la sua comunità, la sua Villa, quella che Luigi tanto amava, si è ritrovata davanti a uno schermo unita e numerosa come mai.

«Oggi il Duomo dell’Immacolata non avrebbe contenuto tutti». Ha iniziato così Andrea, direttamente dall’Olanda, la Santa Messa per salutare Luigi. «Così avrebbe voluto Luigi, e non potendo dare a lui un funerale degno a causa del virus, in accordo con Valeria, abbiamo pensato a questo momento».

Un gesto che la comunità villese ha dato segno di aver apprezzato partecipando numerosa perché tutti volevano bene a Luigi e nessuno si rassegna ad una perdita ingiusta e precoce. Proprio questi sentimenti di incredulità e rabbia hanno ispirato l’omelia di Andrea, che prima ancora che da sacerdote, ha salutato un cugino, un amico, un proprio caro.

«Tutti vi state chiedendo perché Dio hai fatto questo? Perché è morto un bravo ragazzo così giovane? Ma noi non possiamo comprendere i progetti di Dio perché Lui dal male tra il bene. Quello che noi oggi non capiamo per Dio è un progetto, la capiremo un domani la sofferenza di questo giorno».

Avere conosciuto Luigi è stato un privilegio per tutti e anche per Andrea, che rimarrà sempre quel fantastico “disastro” che oggi ha dato l’opportunità a tutti di dare l’ultimo saluto a un uomo, a un marito a un padre e all’amico di tutti, anche in questo assurdo e incomprensibile tempo.

«Luigi era ovunque, non si è mai tirato indietro. Lui ha visto negli altri la presenza di Cristo e Cristo lo ha voluto prendere con se per celebrare con lui la Pasqua. Gesù ha vinto la morte e non a caso Luigi è salito al padre prima della Pasqua. Chi ha fede è fortunato perché non dispera di fronte alla morte consapevole che rincontreremo Luigi e tutti i nostri cari in Cielo». Anche i padri Somaschi di Villa ieri hanno celebrato e pregato per Luigi.

Un abbraccio virtuale e collettivo a Valeria compagna di vita e ai due adorati figli è arrivato da tutta Villa che ha mostrato di aver apprezzato l’enorme lascito di Luigi, un giovane che in 45 anni ha amato la sua terra e i suoi figli. A dimostrarlo le parole dei suoi ragazzi che la sua amata Valeria ha condiviso con quanti hanno preso parte alla funzione. I compagni di classe del figlio Giuseppe le loro famiglie e le insegnanti hanno scritto per Luigi un ricordo toccante.

La lettera

«Gli amici che abbiamo perduto non riposano nella terra, sono sepolti nel nostro cuore; è Dio che ha voluto così perché’ li avessimo sempre con noi. Proprio cosi’, quando una persona ci lascia, quando non è più’ con noi e non possiamo più toccarla, vederla o sentire la sua voce, sembra scomparsa per sempre. Ma tu, per tutti noi, carissimo Luigi, rimarrai per sempre nei nostri cuori; il tuo ricordo sarà più forte di qualsiasi abbraccio e più importante di qualsiasi parola. Soprattutto non dimenticheremo il tuo sorriso, il sorriso di chi amava follemente la vita, i suoi figli, sua moglie.

Oggi vogliamo salutarti pensando non che te ne sei andato via, ma che ti sei allontanato per un po’ per permettere ad altri di mettere in pratica il buon esempio dato ai tuoi figli, ai tuoi au tuoi giovani atleti, ai tuoi amici, a quanti insomma hanno avuto la gioia di conoscerti e di apprezzare  la tua immensa umanità, curiosità e ironia. Oggi, per tutti noi è il giorno del dolore, ma saldi nella fede e certi che Gesù misericordioso ti abbia già accolto tra le sue braccia di padre, ci stringiamo fortemente al dolore di Giuseppe, Antonio e Valeria, sicuri che tu, dalla Gerusalemme celeste, dove già sei, li accompagni teneramente ancora per mano nel loro cammino». 

Il dolore è grande ma in chi ha fede, come ha sempre dimostrato di avere Luigi, campeggia la consapevolezza che a lui è stato spalancato il regno dei cieli. E anche nel giorno del suo ultimo saluto terreno Luigi ha visto gli spalti pieni e cori degni del grande presidente che rimarrà nel cuore di tanti.

La salma passerà alle 12 dal Palazzo comunale per un ultimo saluto e per chi volesse pregare e condividere questo ultimo saluto a Luigi, la registrazione della funzione rimarrà disponibile ancora per qualche ora in questo link:

https://m.youtube.com/watch?v=94-fvLGH8Ww&feature=youtu.be

Articoli correlati

top