venerdì,Marzo 29 2024

Regione, l’allarme di Sainato: «Farmacia senza medicine salvavita»

Il consigliere regionale chiama in causa l'Asp: «Situazione inaccettabile. Si garantisca la completa dotazione»

Regione, l’allarme di Sainato: «Farmacia senza medicine salvavita»

E’ inaccettabile che le Farmacie Distrettuali dell’Asp di Reggio Calabria (Reggio città, Taurianova, Siderno e le ulteriori, associate nel distretto sanitario provinciale) presentino difficoltà di approvvigionamento dei farmaci “salvavita”, essenziali per tutelare il bene fondamentale della vita per i molti pazienti affetti da malattie croniche e  gravi patologie come la Sla, l’Epatite C, le malattie oncologiche». Così in una nota il consigliere regionale locrese Raffaele Sainato.

«Queste terapie sono spesso costosissime e per tale ragione viene doverosamente garantito il diritto di accedere gratuitamente alle cure con un’esenzione a totale carico del sistema sanitario pubblico».

«Ho formalmente richiesto alla Direzione sanitaria dell’Asp di Reggio Calabria, un’azione urgente volta a verificare l’adeguatezza dello stato di approvvigionamento  giacenza per quel che concerne le necessarie scorte di farmaci essenziali, presso tutte le Farmacie Distrettuali presenti sul territorio provinciale».

Per Sainato «I malati aventi diritto ai farmaci “salvavita”, sono persone che hanno già dovuto affrontare tutte le difficoltà emotive e le destabilizzazioni causate dalla malattia, è inaccettabile debbano affrontare estenuanti file di attesa o ansie connesse all’insufficiente disponibilità delle terapie».

«I piani terapeutici devono essere garantiti da un servizio efficiente ed impeccabile, l’Asp deve garantire la completa dotazione dei Farmaci presso le strutture accreditate dal sistema sanitario, le quali devono essere immediatamente immesse nella condizione di poter programmare la consegna dei farmaci».

Articoli correlati

top