giovedì,Aprile 18 2024

Ancora caos rifiuti. Il vicesindaco Neri protesta contro il blocco di Vazzano

Possibili nuovi disservizi, mentre il Comune comunica di avere effettuato tre mandati di pagamento in favore di Avr per un totale di 1,8 milioni di euro

«Assistiamo all’ennesimo blocco dell’impianto di Vazzano, quello che accoglie il rifiuto umido prodotto nelle nostre case, ed al contemporaneo rallentamento dell’impianto di Sambatello, impossibilitato a smaltire gli scarti di lavorazione. Questa continua intermittenza nello svolgimento di un servizio indispensabile non è più sopportabile. Ci appelliamo, quindi, alla Regione affinché trovi una soluzione definitiva ad un problema che colpisce fortemente la comunità reggina». Il vicesindaco Armando Neri si rivolge «agli uffici di Catanzaro che, per quanto di loro competenza, devono prendere in mano la situazione rispetto alle problematiche espresse dai gestori privati degli impianti e della discarica di Crotone, sollevando definitivamente i cittadini da disagi francamente insostenibili».

«Non è più ammissibile – ha aggiunto Neri – dover fare i conti col continuo blocco degli impianti e col conseguente fermo dei camion, davanti ai cancelli, perché impossibilitati a scaricare le tonnellate di rifiuti. In questi giorni, abbiamo dispiegato le nostre forze per garantire e mantenere i servizi di raccolta microdiscariche, diserbo, spazzamento e svolgimento ordinario della raccolta porta a porta. Ogni volta, però, ci troviamo a dover riaffrontare il problema dall’inizio, come se nulla fosse cambiato in mesi e mesi di alti e bassi dovuti alle esigenze, ogni volta nuove e imprevedibili, delle aziende che gestiscono lo smaltimento dei rifiuti reggini. La Regione intervenga immediatamente, la Città è stanca di dover implorare per poter fare scaricare i mezzi ed è stanca dei disagi dovuti ai continui blocchi degli impianti».

«La speranza –ha concluso il vicesindaco – è che, scontati gli ormai imminenti disservizi che provocheranno non pochi fastidi ai cittadini, si arrivi a sbrogliare il bandolo di una matassa che non ha davvero più alcuna ragione d’esistere».

Sempre Armando Neri ha poi comunicato che «Il Comune di Reggio Calabria ha effettuato tre mandati di pagamento in favore della società Avr per un totale di 1,8 milioni di euro. L’iter si è completato venerdì con due bonifici che si sono aggiunti ad un terzo eseguito la scorsa settimana. Queste somme serviranno ad alleggerire le difficoltà dei dipendenti dell’azienda col pagamento dei relativi stipendi». Armando Neri che, nel sottolineare il lavoro sinergico con l’assessore alle Finanze, Irene Calabrò, aggiunge: «La giunta di Palazzo San Giorgio ha anche recepito la delibera della Città Metropolitana che disciplina i rapporti con gli impianti di conferimento delle frazioni di umido ed indifferenziato della raccolta differenziata dei rifiuti. Per questo motivo, i nostri uffici hanno fatto un mandato di pagamento, di circa 670 mila euro, nei confronti dell’Ente di Palazzo Alvaro».

top