giovedì,Aprile 18 2024

Coronavirus, a Reggio uno sportello d’ascolto per chi vive in solitudine

L'iniziativa promossa dal centro Nuvola Rossa e dell'associazione culturale Magnolia

Coronavirus, a Reggio uno sportello d’ascolto per chi vive in solitudine

Il CSC Nuvola Rossa e l’associazione culturale Magnolia in sinergia hanno costituito a Reggio Calabria lo sportello d’ascolto, un’azione di sostegno per quanti vivono la difficoltà e la solitudine in questa fase d’emergenza.

Uno sportello d’ascolto integrato che non si sostituisce al servizio realizzato dagli assistenti sociali e al supporto terapeutico svolto dagli psicologi e altri professionisti. In questa emergenza sanitaria, il rischio di smarrirsi in una quotidianità asfittica, privata del gusto delle relazioni interpersonali e della possibilità di dare profondità politica e storica alle nostre esistenze quotidiane, è molto alto.

«Alla fragilità che stiamo sperimentando in queste settimane – si legge in una nota -vogliamo rispondere su più livelli. Uno consiste nel ricreare, nelle modalità per ora possibili, quella prossimità che ci rende donne e uomini capaci di prenderci cura dell’altro, di “sentire” insieme, essere cioè compagni».

«Con questo sportello vogliamo che chi si sente oppresso o angosciato o semplicemente malinconico sappia di non essere solo. All’altro capo del telefono ci sarà qualcuno pronto ad ascoltare, offrire una parola di conforto e di sostegno, incoraggiare un’azione risolutiva. Oltre a una funzione di ascolto del bisogno lo sportello offre informazioni sui servizi di prossimità presenti sul territorio, creando connessioni con le realtà già operanti all’interno dei Servizi territoriali».

Articoli correlati

top