venerdì,Aprile 19 2024

Reggio Calabria, sull’Hospice lo spettro della chiusura

Il presidente della Fondazione "Via delle Stelle": «Siamo ridotti allo stremo e non in condizione di garantire l'assistenza ai malati»

Reggio Calabria, sull’Hospice lo spettro della chiusura

«Alle solite, dopo anni di stenti e combattimenti, dopo innumerevoli cambiamenti di direttori generali, commissari, commissari ad acta, tutto sembra invariato. Siamo ridotti allo stremo, senza risorse economiche e con la necessità e il dovere morale di garantire la continuità assistenziale ai malati terminali e ai loro familiari». Lo afferma Vincenzo Trapani Lombardo, presidente della Fondazione “Via delle Stelle” Hospice di Reggio Calabria.

«Abbiamo inviato – prosegue – numerose pec di richiesta per la regolarizzazione del rapporto (contratti 2019 e 2020) e per la liquidazione delle prestazioni effettuate, alla Commissione straordinaria, al Prefetto, all’Arcivescovo, al Commissario ad acta, al Direttore del Dipartimento della salute, al Presidente della Giunta regionale e al Presidente della Repubblica: nulla, non abbiamo ricevuto alcun riscontro. In settimana riuniremo il Consiglio di amministrazione per deliberare la chiusura dell’Hospice perché, senza alcun finanziamento da parte dell’ASP e della Regione, la struttura non potrà più garantire i ricoveri e l’assistenza domiciliare. Ringrazio tutti gli operatori che, nonostante le difficoltà, garantiscono il servizio con impegno e professionalità».

Articoli correlati

top