giovedì,Aprile 25 2024

Coronavirus, Bombino: «A Reggio i poveri aumenteranno più che altrove»

L'ex presidente dell'Ente Parco d'Aspromonte: «Occorre ripensare una nuova economia, se ci fosse la politica»

Coronavirus, Bombino: «A Reggio i poveri aumenteranno più che altrove»

«Ora ben si comprende quale sia la vera ossatura dell’Italia. Questo tempo, infatti, ci rivela come sia estremamente vulnerabile l’impalcatura economica e il nostro corpo sociale. Cresce la distanza tra chi produce e chi, invece, sorregge l’apparato burocratico del Paese. Insomma, questa emergenza, che non è solo biologica, mortifica e indebolisce la parte più creativa e geniale della Nazione, quella che partecipa al progresso e alla costruzione della vita e dell’intelligenza civile; in una condizione di privilegio si trova l’altra, quella, cioè, che si occupa delle consuetudini, delle forme e dell’astratta organizzazione della pubblica amministrazione». E’ la riflessione del docente ed ex presidente dell’Ente Parco d’Aspromonte Giuseppe Bombino.

«Aumenterà il numero degli artigiani e dei piccoli imprenditori, di chi lavorava nell’ombra e dei precari coinvolti in un dramma che non ha ancora mietuto tutte le sue vittime. E a Reggio i poveri sono cresciuti più che altrove, formando un’altra categoria che l’Istat difficilmente potrà denominare. Non vi è altro compito per la Politica, oggi, se non quello di ribellarsi ai trattati e ai testi di Economia che antepongono il rispetto degli indicatori economici, del patto di stabilità e dei vincoli di bilancio alle istanze delle generazioni. Non si è compreso che l’Economia serve se è dell’uomo e per l’uomo, ché i teoremi e le leggi mentre indovinavano con la matematica, sbagliavano con il popolo».

Per Bombino «Occorre chiedere in fretta una ridiscussione del Piano di Rientro dal deficit del Comune di Reggio e ridurre subito l’aumento dell’imposizione fiscale locale a carico di imprese e famiglie. Un Nuovo Umanesimo da Reggio è possibile … Sì, proprio da qui, da dove si è disegnata l’Italia e l’Europa».

Articoli correlati

top