martedì,Aprile 16 2024

Bando per le biblioteche dei Comuni, l’iniziativa della Città Metropolitana

La soddisfazione del consigliere delegato alla Cultura Filippo Quartuccio: «Un sostegno importante per tutte le Amministrazioni comunali»

Bando per le biblioteche dei Comuni, l’iniziativa della Città Metropolitana

«La Città metropolitana di Reggio Calabria – afferma Filippo Quartuccio – non ha mai sospeso la propria attività politica, amministrativa e di programmazione nonostante l’emergenza sanitaria. Tutt’altro, appare utile registrare come lo smartworking si sia rivelato un valido strumento di lavoro che consente al dipendente di operare più serenamente e nel proprio ambiente familiare.  Oggi, grazie al lavoro del nostro personale, – continua Quartuccio – siamo in grado di comunicare a tutti il raggiungimento di un risultato importante: la pubblicazione dell’avviso rivolto ai Comuni per la concessione di contributi economici finalizzati a sostenere iniziative volte ad arricchire il patrimonio librario e potenziare le dotazioni infrastrutturali delle Biblioteche».

«Un progetto – sostiene il consigliere metropolitano delegato alla Cultura – che abbiamo voluto fortemente promuovere perché siamo consapevoli che le Biblioteche di proprietà dei Comuni del territorio metropolitano rappresentino luoghi di crescita e di diffusione culturale, di incontro e confronto, spazi dove poter condividere un sapere da preservare e far evolvere in una prospettiva integrativa e circolare».

Le spese che saranno finanziate riguardano: acquisto libri in formato cartaceo e/o elettronico; informatizzazione e digitalizzazione del patrimonio librario; creazione di apposite App per il funzionamento e la fruizione dei contenuti digitali e dei servizi offerti in modalità on-line dalle biblioteche del territorio metropolitano; realizzazione di sportelli automatici per la restituzione dei libri; attivazione di sistemi di prestito a domicilio per anziani e disabili; Attivazione di laboratori su apposite piattaforme di Digital storytelling volti a favorire il dialogo interculturale, l’inclusione sociale e l’accessibilità; creazione di booktrailer audio-video accessibili su smartphone e tablet tramite QR-code.

«Sono molto soddisfatto – conclude Quartuccio – del lavoro che è stato prodotto assieme al settore Cultura. Il nostro compito è quello di promuovere e favorire processi di approfondimento, incontro, relazioni. Siamo convinti che i Comuni sapranno cogliere questa importante opportunità che potrà rappresentare un grande valore aggiunto per ogni territorio».

top