venerdì,Aprile 19 2024

Politiche sociali, l’ambito di Locri rafforza i servizi per le fasce deboli

Attivata una rete di assistenza domiciliare e approvati nuovi progetti per bambini e adolescenti

Nemmeno il Coronavirus ha interrotto le attività dell’Ambito Territoriale di Locri che, anzi, ha rafforzato le tutele sociali proprio nel periodo di maggiore emergenza, attivando un servizio di assistenza domiciliare per i più deboli e ha gestito la raccolta e distribuzione dei beni di prima necessità per numerosi comuni della Locride.

Durante l’ultima e partecipata assemblea dei sindaci tenutasi presso la Sala del Consiglio Comunale di Locri, nel rispetto delle distanze così come previsto da legge, si è discusso delle progettualità già avviate, ma soprattutto ne sono state approvate all’unanimità anche delle nuove, come: il progetto gruppi di sostegno Covid ed impatto su bambini e adolescenti; il progetto “Coping Power”: programma per il controllo e la gestione della rabbia e aggressività in bambini e adolescenti; benessere corpo e mente, rivolto alle mamme e volto all’educazione e la consapevolezza di se stessi; tecniche di rilassamento per gli operatori sociali dell’Ambito.

Prima del termine dell’incontro, è stato presentato all’Assemblea un resoconto preciso e molto dettagliato (sotto il punto di vista progettuale, temporale ed economico) di tutti i progetti attualmente attivi all’interno del territorio dell’Ambito.

Soddisfazione da parte dell’intera assemblea per i risultati raggiunti e per i progetti in atto. Ancora di più quella del sindaco di Locri, Giovanni Calabrese, Presidente dell’Ambito Territoriale di Locri, che ha visto la rinascita sul territorio di un Ente intercomunale che sta operando in completa autonomia, nell’interesse dei tanti residenti bisognosi e a tutela delle fasce più deboli. Inutile sottolineare la valenza sociale che le attività, svolte quotidianamente, stanno avendo sul territorio. Gli operatori entrano direttamente nelle case degli utenti, degli indigenti, dei bisognosi, ne conoscono le caratteristiche e sono così pronti ad intervenire nel giusto modo e con il corretto mezzo. Quindi non solo assistenza e supporto, ma anche problem solving, conforto e aiuto reale e concreto, con l’instaurazione di un legame prettamente umano, oltre che professionale, che va ben oltre le attività previste, ma che porta a riscoprire quelli che sono i reali valori. All’interno di un territorio che non li ha mai persi, ma che in qualche modo andavano evidentemente riscoperti.

Articoli correlati

top