venerdì,Marzo 29 2024

Aeroporto di Reggio Calabria, firmato l’accordo per i lavori di adeguamento

È stata redatta stamane la convenzione tra Sacal, Ministero delle Infrastrutture ed Enac che regolamenta il finanziamento statale di 25 milioni di euro a valere sul Fondo Sviluppo e Coesione Infrastrutture 2014-2020

Aeroporto di Reggio Calabria, firmato l’accordo per i lavori di adeguamento

Questa mattina il Presidente della Sacal, Arturo De Felice, ha firmato la convenzione con il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e l’Enac, che regolamenta il finanziamento statale di 25 milioni di euro a valere sul Fondo Sviluppo e Coesione Infrastrutture 2014-2020, destinato, con la legge finanziaria del 2018, alla realizzazione degli «interventi di ristrutturazione e messa in sicurezza dell’aeroporto di Reggio Calabria».

All’interno della stessa sono previsti nove interventi, definiti e concordati fra le parti, tutti indispensabili per il miglioramento dell’Aeroporto di Reggio Calabria e che consentiranno di adeguare lo stesso ai requisiti del Regolamento Europeo. Sacal svolgerà, dunque, il ruolo di Stazione Appaltante ed avvierà per step tutte le procedure necessarie, a iniziare dalle progettazioni definitive degli interventi, già preliminarmente definite dai propri uffici tecnici.

Nella circostanza, la Sacal segnala, inoltre, che già da Febbraio 2019 è attivo un Protocollo fra Amministrazioni, siglato in Roma, da Regione Calabria, Enac e Sacal, che impegna le Parti su progetti infrastrutturali per tutti e tre gli scali del sistema aeroportuale calabrese.

Progetti già approvati in via tecnica dall’Enac e presentati ai competenti Dipartimenti della Regione Calabria per le opportune determinazioni. Inoltre, sono in corso da tempo costanti interlocuzioni con il Dipartimento Infrastrutture, Lavori Pubblici e Mobilità della Regione Calabria, relativamente ai progetti di sviluppo dell’aerostazione di Lamezia Terme.

top