giovedì,Marzo 28 2024

Bova Marina, il parco Archeologico e la sinagoga nel censimento dei luoghi del cuore Fai

I gioielli del patrimonio culturale della provincia di Reggio Calabria si potranno votare entro il 15 dicembre 2020, sul sito del FAI www.fondoambiente.it

Bova Marina, il parco Archeologico e la sinagoga nel censimento dei luoghi del cuore Fai

Il FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) e Intesa San Paolo hanno lanciato la X Edizione del censimento dei Luoghi del Cuore rivolto a cittadini italiani e stranieri: chiedendo loro di votare i luoghi del cuore italiani che amano e che vorrebbero vedere difesi, valorizzati, recuperati. L’obiettivo: sollecitare l’attenzione di cittadini e Istituzioni sul valore del patrimonio storico-artistico e naturalistico italiano e sull’importanza di proteggerlo e valorizzarlo. Inoltre, è anche un’utile occasione per far conoscere le tante bellezze del Bel Paese.

Due luoghi sono particolarmente suggestivi: l’Antiquarium e Parco Archeologico Archeoderi; la Sinagoga in esso custodita. Sono a Bova Marina, sulle rive del Mar Jonio in provincia di Reggio di Calabria. Presso la Sinagoga, lo scorso anno, fu celebrato il matrimonio (primo matrimonio ebraico dopo secoli) di Roque e Ivana, alla presenza di numerosi Rabbini e dei maggiori esponenti dell’ebraismo italiano. La stampa nazionale e internazionale ne ha parlato diffusamente. Oggi chiunque nel mondo vuole che questi luoghi siano conosciuti e valorizzati, tenendo viva la memoria dell’ebraismo calabrese: può votarli, entro il 15 dicembre 2020, sul sito del FAI www.fondoambiente.it.

top