giovedì,Marzo 28 2024

Elezioni a Reggio Calabria, Mauro non si ricandida: «Una scelta di vita»

Il vicesindaco metropolitano fuori dalla corsa: «La politica mi mancherà, ma continuerò il mio contributo da cittadino»

Elezioni a Reggio Calabria, Mauro non si ricandida: «Una scelta di vita»

«Le date individuate per le elezioni amministrative dovrebbero essere quelle di domenica 20 e lunedì 21 settembre e, quando un’avventura volge quasi al termine, viene spontaneo tirare un pò le somme, fare qualche considerazione e molti ringraziamenti per chi mi è stato vicino in questi ultimi 6 anni». Così in un lungo posto su Facebook il vicesindaco metropolitano di Reggio Calabria Riccardo Mauro.

«Con il classico “senno del poi” alcune cose non le rifarei e molte altre, in tutta onestà, le farei in modo diverso.  Ho la coscienza e la consapevolezza, però, che ogni decisione è stata presa nella convinzione che fosse quella giusta, nel solo interesse dell’ente che ho avuto l’onore di amministrare, e di avercela messa davvero tutta».

«Essere un amministratore della città Metropolitana è un pò una follia; un ente territorialmente vastissimo e che paga una normativa a dir poco cervellotica, che non prevede alcuna indennità di funzione e che non da nemmeno la possibilità di potersi dotare una giunta. Ci si può lanciare in questa sfida solo con grande amore per la propria Città e quella passione che riconosco anche in molti miei colleghi che hanno messo spesso in secondo piano il proprio lavoro ed i propri affetti».

«Passando ai ringraziamenti comincio proprio da tutti i consiglieri comunali e metropolitani perché al sottoscritto, neofita della politica, hanno insegnato tantissimo sin dall’inizio di questa avventura. Soprattutto gli ex consiglieri e presidenti di circoscrizione che, grazie a quella formidabile palestra che oggi sicuramente manca alle nuove leve, mi sono stati sempre a fianco dall’inizio alla fine di questa avventura. Ringrazio tutta la stampa che, soprattutto in questa città, ha davvero un ruolo importantissimo».

«Ringrazio il sindaco Falcomatà. Ha creduto in me sin dal momento della candidatura e mi ha dato l’onore di diventare il primo vicesindaco della neo istituita Città Metropolitana di Reggio Calabria. In questi anni l’ho visto spendersi 24 ore su 24, trascurare la propria famiglia e rinunciare a ghiotte opportunità di “carriera” politica per solo amore della città. Per questo e, soprattutto, perché è una delle persone più oneste che abbia mai conosciuto, spero con il cuore che venga riconfermato Sindaco della città dove sono nati e dove crescono i miei figli».

«Come molti miei amici sapevano già da un pò di tempo, ho preso la decisione di non ricandidarmi alle imminenti elezioni per il rinnovo del consiglio comunale. Si tratta esclusivamente di una scelta di vita, in quanto l’attività politico-istituzionale in un ente locale nel sistema in cui viviamo è, purtroppo, totalmente incompatibile con la mia professione. Nonostante quanto abbia amato amministrare la mia Città ho una responsabilità, da padre e da marito, che mi obbliga a prendere questa decisione davvero sofferta perché non posso permettermi di “sospendere” la mia attività professionale ancora per 5 anni».

«So benissimo che mi mancherà, che sarà difficilissimo “staccarmi” e che forse con questa scelta deluderò qualcuno, ma anche in questo caso prendo la decisione che mi sembra più giusta continuando, nel mio piccolo e da cittadino, a dare del mio meglio per rendere la nostra Reggio sempre migliore».

Articoli correlati

top