giovedì,Aprile 25 2024

Locride, proseguono gli incontri tra sindaci e operatori turistici per rilanciare i borghi

A Marina di Gioiosa il terzo appuntamento dell'iniziativa promossa dal Corsecom. Sul tavolo il nodo viabilità

Locride, proseguono gli incontri tra sindaci e operatori turistici per rilanciare i borghi

«Sono sorprendenti i risultati che stanno emergendo a seguito degli incontri organizzati in stretta collaborazione con il comitato dei sindaci della Locride, operatori turistici e Corsecom. Nel corso del terzo incontro finalizzato alla promozione e alla valorizzazione dei borghi antichi che ha avuto luogo nei giorni scorsi presso i locali della Biblioteca Comunale di Marina di Gioiosa con la partecipazione di numerosi sindaci e responsabili di strutture ricettive sono arrivati risultati particolarmente interessanti e sorprendenti». Così in una nota la segreteria del Corsecom di Siderno.

«Molto interesse tra gli altri hanno suscitato le testimonianze di Domenico Pelle (Antonimina) Maurizio Zavaglia (Gioiosa Jonica), Rosario Zurzolo (Camini), Jaime Gonzales (Sant’Agata di Bianco) e Totò Crino (Casignana). 

«Da loro è stata evidenziata, infatti, una eccezionale capacità di comunicazione, di commercializzazione e di accoglienza delle strutture dei Comuni dagli stessi rappresentati, che non hanno niente da invidiare ad altre strutture simili che operano in diversi regioni italiane, forse molto più fortunate della Calabria, quantomeno per la presenza di infrastrutture idonee». 

Sono stati ancora presenti anche a questo terzo incontro i presidenti dell’Assemblea e del Comitato dei sindaci (Caterina Belcastro e Giuseppe Campisi) che hanno sottolineato l’importanza di partire proprio da questi modelli vincenti per portarli come esempio in tutti quei borghi che, adesso, si stanno organizzando e che dispongono di tantissime risorse, testimonianze, tradizioni di secoli di storia.

«Opportuno dopo queste incoraggianti testimonianze è stato l’intervento di Maurizio Reale Vicepresidente della Jonica Holidays che ha evidenziato la necessità di sollecitare la Città Metropolitana ad intervenire per rendere dignitose ed adeguate le strade che collegano le marine con le aree interne. 

Il sindaco di Casignana Antonio Crinò, delegato dell’assemblea dei sindaci a dare impulso alla qualificazione, alla promozione dei borghi della Locride è stato il suggeritore di un gruppo di lavoro costituito da giovani che operano nelle aree Nord e Sud della Locride e che, prioritariamente, si è concentrato ad analizzare le varie realtà esistente nei borghi, la loro ricettività e la loro potenzialità di accoglienza per i potenziali ospiti

Il neo rilevato è l’assenza di una viabilità dignitosa e rispettosa delle esigenze degli ospiti. In merito a questa richiesta, il sindaco di Gioiosa Jonica Salvatore Fuda nonche delegato alla città Metropolitana come la stessa Caterina Belcastro coscienti del problema, si sono impegnati che al più presto sarà attivato un confronto con i tecnici della Città Mtropolitana per valutare gli interventi possibili da attuare. 

In conclusione dell’incontro Lidia Ritorto da Gioiosa e Jaime Gonzales di Sant’Agata di Bianco con il supporto del sindaco Antonio Crinò hanno dato assicurazione che completeranno entro qualche settimana l’acquisizione dei dati di tutti i borghi del comprensorio per consentire di programmare, in maniera più facile, iniziative adeguate e concrete alla loro valorizzazione.

top