giovedì,Aprile 25 2024

Bandi regionali sul turismo, i dubbi di Rositano: «Clausule da modificare»

Il commercialista ed esperto in progetti UE: «Come si fa a certificare il calo di fatturato a metà anno»

Bandi regionali sul turismo, i dubbi di Rositano: «Clausule da modificare»

«Bene la pubblicazione degli avvisi regionali per aiutare il turismo, meno bene alcune clausule che spero siamo modificate». E’ l’opinione del commercialista Domenico Rositano, esperto in progetti UE sui tre bandi dedicati a rilanciare il settore turistico calabrese.

«Da un lato – sostiene – sarebbe bene che la Regione spiegasse cosa intenda per servizi turistici ricreativi e culturali, per evitare problemi di rendicontazione. Dall’altro gli operatori turistici si ritroveranno ad anticipare somme. Se i tempi di rimborso sono certi, aderiranno in molti, altrimenti saranno pochissimi».

Nello specifico, secondo Rositano, l’avviso Accogli Calabria, oltre alle complicate modalità di erogazione, prevede la certificazione di un professionista sul calo del fatturato, ma il preavviso cita che l’importo dell’aiuto non può eccedere l’importo delle reali perdite di fatturato riconducibili nel 2020. «Come fa un professionista – si chiede – a certificare a giugno a quanto ammonta il calo di fatturato per tutto l’anno? Mi auguro che questo aspetto venga modificato, altrimenti non ci sarà nessuno disposto a certificare a metà anno un calo di fatturato difficilmente quantificabile».

top