martedì,Aprile 16 2024

Bando Cultura del folklore, la soddisfazione di Quartuccio

Il consigliere illustra il progetto della Metrocity per valorizzare usi e costumi locali

Bando Cultura del folklore, la soddisfazione di Quartuccio

«La Città metropolitana di Reggio Calabria – afferma Quartuccio – continua, spedita, nella sua opera di promozione e valorizzazione della Cultura. Oggi, grazie al lavoro incessante del nostro personale, – continua Quartuccio – siamo in grado di comunicare a tutti il raggiungimento di un risultato importante: la pubblicazione dell’avviso pubblico rivolto alle Associazioni Culturali e altre organizzazioni private senza scopo di lucro finalizzato alla concessione di contributi economici diretti a sostenere iniziative di animazione territoriale rivolte alle giovani generazioni per la valorizzazione del folklore e delle tradizioni popolari da realizzarsi nell’anno 2020».

«Un progetto – sostiene il consigliere metropolitano delegato alla Cultura – che abbiamo voluto fortemente promuovere perché siamo consapevoli che il folklore e la cultura popolare in genere nonché gli usi, i costumi, le tradizioni, le espressioni artistiche quali il canto, i balli e la musica, costituiscono una preziosa eredità che dobbiamo proteggere e trasmettere alle nuove generazioni al fine di non perdere la nostra identità e mantenere vive le nostre radici.

«L’ente di Palazzo Alvaro – dice Quartuccio – ritiene fondamentale, per preservare la memoria del nostro passato e ripercorrere le orme delle generazioni che ci hanno preceduto, porre in essere un processo virtuoso di tutela e salvaguardia delle tradizioni folkloristiche ed esclusive della nostra terra nella consapevolezza che il territorio metropolitano, e in particolar modo le sue aree interne, custodisce un ricco patrimonio di tradizioni antiche, folcloristiche e artigianali».

«Sono molto soddisfatto – conclude Quartuccio – del lavoro che è stato prodotto assieme al settore Cultura. Il nostro compito è quello di promuovere e favorire processi di approfondimento, incontro, relazioni. Siamo convinti che le realtà che operano per la promozione e lo sviluppo dell’area metropolitana sapranno cogliere questa importante opportunità che potrà rappresentare un grande valore aggiunto per ogni territorio».

top