venerdì,Aprile 19 2024

Marina di Gioiosa Ionica, presentazione de “L’inganno necessario” di Paolo De Luca

L'ultimo volume del giornalista Rai, edito da Laruffa, sarà raccontato venerdì 24 luglio alle 21. 30 al teatro greco-romano

Marina di Gioiosa Ionica, presentazione de “L’inganno necessario” di Paolo De Luca

“La ricerca del consenso è un’arte antica che, con la modernità, è  diventata tecnica e oggi, nell’era digitale, sta assumendo i caratteri  di una scienza. In una società di massa, senza consenso nessun governo  potrebbe funzionare. La propaganda, allora, è un’esigenza primaria del  potere per uniformare gli orientamenti e indirizzare i comportamenti  dell’opinione pubblica”.

L’inganno necessario. Storia e filosofia della propaganda, dalla Grande  Guerra al Coronavirus” (Laruffa, 2020) è il recentissimo saggio del giornalista Paolo De Luca (già caporedattore e inviato speciale del GR1  e poi corrispondente RAI da Bruxelles), incentrato, appunto, sulla  cosiddetta “Fabbrica del consenso” che “con il suo enorme potere di  condizionamento delle scelte individuali e collettive e con le sue  tecniche sempre più sofisticate e intrusive, limita e condiziona gli  spazi di democrazia e di libertà. E ci obbliga a riflettere sui rischi  ai quali questi valori fondamentali sono sottoposti nell’epoca in cui le  istituzioni democratiche sono scosse da una crisi di legittimazione  senza precedenti”.

“L’inganno necessario”, freschissimo di stampa, verrà presentato venerdì  24 luglio alle 21. 30 al teatro greco-romano di Marina di Gioiosa Ionica. Gianluca Albanese e il vicesindaco con delega alla Cultura Vincenzo  Tavernese dialogheranno con l’autore.

top