mercoledì,Aprile 24 2024

Elezioni comunali, schieramenti politici invitati a riflettere sul ruolo degli artigiani

Le richieste di Confartigianato che si dice pronta a dare un contributo inserito in un disegno che veda la città protagonista di un rinnovato ruolo propulsivo nel settore

Elezioni comunali, schieramenti politici invitati a riflettere sul ruolo degli artigiani

La Confartigianato della città di Reggio Calabria invita gli schieramenti politici che saranno presenti al turno elettorale per il rinnovo del consiglio comunale e del sindaco, ad una riflessione sul ruolo che potrà svolgere il comparto dell’artigianato per  la crescita dell’economia locale.

«L’artigianato – si legge in una nota – è un elemento imprescindibile dello sviluppo di qualsiasi realtà territoriale. Per esercitare un ruolo positivo e trainante dell’economia non è sufficiente, però, mettere in campo la competenza , la laboriosità , l’ingegno e tutte le altre caratteristiche che connotano l’impresa artigiana. Serve anche il contesto. La città di Reggio nel corso di questi decenni ha offerto condizioni modeste alle attività che sono nate e si sono insediate nel territorio. Non ci sono ad esempio in tutto il territorio comunale , aree dedicate e infrastrutture per l’insediamento delle attività economiche.

L’assenza di piattaforme produttive  anche piccole sostitutive delle vecchie aree industriali, rappresenta un primo impedimento per una crescita organica , stabile e competitiva dell’economia reggina. Probabilmente, tale assenza ha impedito all’area urbana franca individua e realizzata a suo tempo nell’area di Catona, di realizzare e utilizzare tutte le opportunità offerte da quel modello che ha consentito di sviluppare aree vaste in tutta Europa. A riprova che per lo sviluppo vero, non sono sufficiente i soli strumenti di agevolazioni ma una sinergia e una presenza reale di tutti i fattori che accompagnano i nuovi modelli di crescita. Gli artigiani chiedono programmi concreti che partono dalla realtà per modificarla .

È ora di guardare al futuro, un futuro prossimo e non indefinito. Un futuro capace di riaccendere speranza e prospettive. Questo è un compito che attiene alla politica e alle istituzioni. La Confartigianato com e in passato potrà dare un contributo di merito, per quanto riguarda il comparto, inserito in un disegno che veda la città protagonista di un rinnovato ruolo propulsivo e il comune protagonista e promotore dello sviluppo locale».

Articoli correlati

top