giovedì,Marzo 28 2024

Marina di Gioiosa, l’estro poliedrico di Argirò in mostra al teatro romano

L'artista sidernese, originario di Santa Maria Capua Vetere, esporrà trenta opere in cui sono ritratti noti personaggi locali

Marina di Gioiosa, l’estro poliedrico di Argirò in mostra al teatro romano

Saranno ben trenta le opere che il pittore Damocle Argirò esporrà sabato 8 agosto, a partire dalle ore 21:30 nella mostra intitolata “Angoli e personaggi” di Marina di Gioiosa che avrà luogo al teatro Romano di via Dante ed è dedicata al padre Remo, originario proprio della cittadina ionica.

Trenta opere che in molti casi hanno un nome e un cognome, essendo dei ritratti di personaggi locali, mentre in altre circostanze si riferiscono a scorci, paesaggi cittadini e a momenti di vita vissuta, come è nella tradizione di questo straordinario artista sidernese, originario di Santa Maria Capua Vetere, nel Casertano, ma da sempre attivo e conosciuto nella Locride, per via del suo talento artistico – certo -ma anche per l’impegno politico e nella tutela dell’ambiente, oltre che per i trascorsi di ciclista agonista e allenatore di atletica leggera.

Sabato sera, dopo il saluto istituzionale del vicesindaco Vincenzo Tavernese, i giornalisti Enzo Romeo e Gianluca Albanese dialogheranno col pittore, tratteggiandone le caratteristiche umane e artistiche. Dopodiché si darà vita alla vera e propria apertura della mostra, nella quale il pubblico presente potrà, nel percorso appositamente allestito, ammirare le trenta opere il cui elenco è riportato nella locandina a corredo del pezzo. Va ricordato che, in caso di pioggia, la mostra avrà luogo nella sala consiliare di via Fratelli Rosselli, nel rispetto della normativa anti-CoVid.

top