venerdì,Aprile 19 2024

Elezioni comunale, chi è Andrea Cuzzocrea candidato sindaco per “Mezzogiorno in movimento”

Imprenditore. segue con ruoli di responsabilità manageriale sturt up innovative nel campo della property managing e biomedicale. Dal maggio 2012 al maggio 2017 è stato presidente di Confindustria Reggio Calabria ricoprendo contestualmente il ruolo di componente del consiglio nazionale

Elezioni comunale, chi è Andrea Cuzzocrea candidato sindaco per “Mezzogiorno in movimento”

Andrea Cuzzocrea, candidato sindaco per “Mezzogiorno in movimento”, nasce a Reggio Calabria dove vive e svolge la sua professione di imprenditore.

Sposato, padre di 2 figli.Laureato in ingegneria civile ad Arcavacata (Cs) nel 1992, fonda nel 1996 la sua prima società attiva nel settore delle costruzioni di opere di ingegneria civile in ambito sia pubblico che privato. Nella qualità di direttore tecnico ha diretto lavori tali da consentire la qualificazione per 10 categorie di diverse tipologie di pubblici appalti ed importi fino a circa 40 mln di euro.

Da questo ambito prevalente ha spaziato in altri settori imprenditoriali in Italia ed all’Estero. Nel 2002 ha fondato la Flyfish Srl attiva con propri impianti produttivi fino al 2010 nel settore della itticoltura, sviluppo e gestione di impianti di acquacoltura.

Oggi, mantenendo la principale attività, segue con ruoli di responsabilità manageriale sturt up innovative nel campo della property managing e biomedicale. Dal maggio 2012 al maggio 2017 è stato presidente di Confindustria Reggio Calabria ricoprendo contestualmente il ruolo di componente del consiglio nazionale. 

Di cultura liberale e garantista, ha fondato il quotidiano “Il Garantista”, diretto di Piero Sansonetti, diffuso su scala nazionale dal 2014 alla fine del 2015.

Nell’aprile del 2018 fonda il Movimento politico culturale “Diritti, Giustizia e Lavoro – Mezzogiorno in movimento” di cui è il presidente. Il movimento è ispirato al meridionalismo, alla difesa dei diritti e delle libertà fondamentali dei cittadini. Tra i soci fondatori ed attuali componenti del comitato direttivo si annoverano Ilario Ammendolia, Mimmo Gangemi, Pierpaolo Zavettieri, Gianpaolo Catanzariti, Pasquale Simari, Margherita Tripodi. 

top