giovedì,Aprile 25 2024

Riapertura scuole, il garante Arcidiaco: «Basta con le fake news»

La responsabile dell'infanzia e e dell'adolescenza del Comune chiarisce: «Messaggi a catena fuorvianti. Non facciamoci portatori di bufale»

Riapertura scuole, il garante Arcidiaco: «Basta con le fake news»

Da diversi giorni sta circolando un messaggio “a catena” che inviterebbe tutti i genitori a postare, sul proprio profilo social, una diffida alla scuola di appartenenza dei figli affinché non si adottino le misure previste nei protocolli di sicurezza ministeriali in caso di sintomi riconducibili al coronavirus. “In presenza di sintomatologia respiratoria o temperatura superiore a 37,5° durante l’orario scolastico – si legge in questi stralci – per gli alunni scatta una rigida procedura” che prevederebbe, tra l’altro, che “i genitori non potranno in alcun modo prelevare il proprio figlio da scuola, che sarà affidato all’autorità sanitaria”.  

Se non fosse già chiaro ed evidente a tutti, il Garante dell’infanzia e dell’Adolescenza del Comune di Reggio Calabria Valentina Arcidiaco, sottolinea come ciò costituisca una totale bufala. «Chiariamo una volta per tutte – dice il Garante – che non succederà nulla di quanto contenuto nell’allarmante comunicato. Si tratta solo dell’ennesima catena di Sant’Antonio in cui siamo incappati. Trasmettiamo messaggi positivi ai bambini e ai ragazzi. Verifichiamo sempre le notizie sui siti attendibili e ufficiali. Non facciamoci portatori di bufale e fake news e diamo soprattutto, come adulti, genitori ed educatori, il buon esempio di un uso corretto dei social. Questi sono un valido strumento di trasmissione di notizie e informazioni utili anche ai fini della prevenzione del contagio ma non devono, in questa come in altre occasioni, trasformarsi in veicolo di messaggi scorretti e distorti».

Articoli correlati

top