venerdì,Marzo 29 2024

Reggio Calabria, Chiesa degli Ottimati: proseguono i lavori di restauro

Compatibilmente con le risorse finanziarie il Mibact la Soprintendenza, già da qualche anno ha avviato un programma di restauro dei fronti e della cupola che ha interessato la calotta esterna della cupola, il tamburo, il fronte posteriore in corrispondenza delle absidi e il prospetto sulla via Castello

Reggio Calabria, Chiesa degli Ottimati: proseguono i lavori di restauro

Chiesa degli Ottimati di Reggio Calabria, i lavori di restauro proseguono. A seguito dei distacchi di porzioni di cornicione del prospetto principale della Chiesa degli Ottimati a Reggio Calabria, sono intervenuti i Vigili del fuoco che hanno rimosso le parti pericolanti e in incipiente fase di distacco.

La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Reggio Calabria e la provincia di Vibo Valentia è prontamente intervenuta per adottare le misure necessarie e ha delimitato con idonea recinzione metallica l’area antistante l’ingresso principale della chiesa, per garantire la continuazione del transito in sicurezza del tratto di strada interessato dai crolli. Nei prossimi giorni verrà allestito un ponteggio e saranno avviati i lavori di restauro dei due prospetti, principale e laterale.

Compatibilmente con le risorse finanziarie il Mibact la Soprintendenza, già da qualche anno ha avviato un programma di restauro dei fronti e della cupola che ha interessato la calotta esterna della cupola, il tamburo, il fronte posteriore in corrispondenza delle absidi e il prospetto sulla via Castello.

L’intervento appena iniziato consentirà di completare questo programma con restauri all’interno e all’esterno che riguardano la manutenzione della copertura, lavori di consolidamento degli intonaci originali con rifacimento di tratti di modanature, cornici e aggetti. Con la sua caratteristica cupola rossa in stile bizantino-normanno, la chiesa degli Ottimati è un’antica chiesa bizantino-normanna che si trova a Reggio Calabria, nei pressi di Piazza Castello. Prende il nome dall’antica cripta degli Ottimati. Il nome allude a una congregazione di nobili fondata dai Normanni ed è per questo che all’interno del tempio sono oggi conservati gli stemmi in marmo di alcune famiglie nobile reggine. Il gruppo di lavoro della Soprintendenza è costituito da Giuseppina Vitetta, Michelangela Vescio e Antonino Ascenti.

Articoli correlati

top