giovedì,Marzo 28 2024

Elezioni comunali, l’assessore Marino scrive ai dipendenti di palazzo San Giorgio

Una lunga lettera in cui si traccia il bilancio della gestione affidata a Giuseppe Falcomatà e durata quasi sei anni

Elezioni comunali, l’assessore Marino scrive ai dipendenti di palazzo San Giorgio

«Sono stati anni difficili, soprattutto a causa delle gravissime carenze di organico, ma segnati sempre da abnegazione e da uno straordinario attaccamento alla città». Inizia con queste parole la lettera inviata dall’assessore alle Politiche comunitarie, Giuseppe Marino, a tutti i dipendenti dell’amministrazione comunale di Reggio Calabria. Un messaggio carico di gratitudine e stima nei confronti di quanti, quotidianamente, operano all’interno della macchina burocratica comunale e che, a conclusione del mandato istituzionale, ha una duplice chiave di lettura: tracciare il bilancio del cammino percorso insieme e spostare lo sguardo verso le prospettive future.
L’Amministrazione, dopo lo scioglimento per mafia e gli anni di commissariamento, – prosegue Marino – è stata spesso ricoperta di fango, attraverso superficiali e generalizzati giudizi negativi nei confronti della burocrazia comunale. Ma le colpe di pochi non possono “macchiare” il lavoro straordinario e, spesso, silenzioso, delle tante persone per bene».

Per l’assessore Marino la sfida più grande è stata certamente il Pon Metro, «il programma operativo che ci ha visti, per la prima volta, rivestire il ruolo di organismo intermedio nell’ambito della programmazione comunitaria. Molti, in Italia ed a Bruxelles, scommettevano sulla nostra sconfitta, cioè sulla incapacità di spendere le risorse. Li abbiamo smentiti. Siamo una delle città che ha speso di più grazie ad un lavoro di squadra che ha coinvolto quasi tutti i settori del Comune».
Il superamento del piano di riequilibrio è un altro snodo fondamentale, evidenzia ancora Marino, «perché ci consente di rafforzare la capacità amministrativa, attraverso l’inserimento di nuove risorse umane da selezionare con concorso e con la definizione di una struttura organizzativa moderna ed indirizzata agli obiettivi strategici».
Un bilancio in attivo, dunque quello tracciato da Marino: «Sono stati commessi errori e diversi problemi restano ancora irrisolti. Ma è stato fatto tanto e bene per la nostra città. Porterò sempre tra i miei ricordi più belli, l’apertura degli asili nido, l’inaugurazione dei bus e il rilancio di Atam, il bike sharing, l’avvio e la conclusione di importanti cantieri come piazza Duomo, il lungomare di Gallico, il Waterfront, il parco lineare Sud, la palestra di Pellaro, la nuova illuminazione pubblica, l’affidamento dei minori stranieri non accompagnati, l’affetto dei disabili, le esperienze nella gestione degli sbarchi. Un lavoro enorme, reso possibile grazie alla dedizione di dipendenti capaci e preparati, con i quali ho avuto il piacere di condividere un percorso autentico. Su queste basi, ora, è necessario riprendere il cammino, forti dell’esperienza maturata, delle nuove opportunità legate alla linfa finanziaria ottenuta di recente dal governo nazionale e dell’impegno di tutti per il bene comune».

top