giovedì,Marzo 28 2024

Elezioni Reggio Calabria, per Marcianò i temi del politically correct spiegati da Luca Marfè

Tappa reggina per il giornalista napoletano reduce dalla sua ultima fatica letteraria il volume “Yes, we Trump”

Elezioni Reggio Calabria, per Marcianò i temi del politically correct spiegati da Luca Marfè

Tappa reggina per il giornalista napoletano Luca Marfè, reduce dalla sua ultima fatica letteraria il volume “Yes, we Trump” Il volto noto del giornalismo italiano negli USA, per sostenere la candidatura di Angela Marcianò a Sindaco di Reggio Calabria.

«Un libro che vuole essere – spiega il giornalista – uno strumento per capire qualcosa in più di uno dei personaggi più affascinanti della storia del nostro tempo: a prescindere dalle parti che si possono prendere è un fenomeno interessante, un “fenomeno” della politica e rappresentativo di qualcosa che ci riporta in questo scenario: perchè rappresenta uno strillo, un grido di dolore nei confronti del distacco che si è creato tra politica ed elettori, quindi popolo ed élite. Trump è un elemento di necessaria vicinanza che almeno metà degli Usa ha sentito di voler eleggere come proprio paladino per recuperare a gran voce la democrazia. quindi un presidente sicuramente discutibile, discusso, ma che ha fatto una serie di promesse che, passo dopo passo, ha cercato in tutti i modi di mantenere. questo può essere uno stimolo per il dibattito italiano e locale».

«Abbiamo l’onore di ospitare un giornalista professionista di lungo corso- spiega la candidata Lucia De Benedetto – con esperienza internazionale e presentiamo il suo libro, sintesi del back ground che sta dietro le elezioni di Trump negli Stati uniti ed è oggi edito nel 2020 unica opera nel panorama nazionale, prodromica alle seconda della conferma di Trump alle elezioni. L’intenzione di affiancarlo alla Marcianò, l’autore si sofferma sul perché i cittadini si sentono lontani da ideologia e partiti che ormai non li tutelano ma perseguono obiettivi differenti e da questo “tradimento” della mission chi ha sostenuto Obama oggi sostiene Trump.

Federico Rampini, altro giornalista di fama internazionale, ha prestato la propria penna per la prefazione del libro stesso. Secondo me Reggio si debba sentire onorata della presenza di personaggi di questo calibro e che sua dimensione periferica non può più trovare conferma. La città deve aprirsi a delle istanze internazionali sia perché sia tenuti, il diritto europeo è di dirette applicazione stante la riforma degli enti locali, sia perché credo che la posizione strategica nel Mediterraneo della città chiede come irrinunciabile, l’analisi  anche della politica internazionale e delle pressioni che ha a livello europeo e di Cina, India e Russia».

Articoli correlati

top