giovedì,Aprile 25 2024

Elezioni regionali, Perna: «Non mi candido, ho molto lavoro da fare per Reggio»

Il vicesindaco dice "no" alla proposta politica di Calabria Aperta: «Il mio sogno è la città dello Stretto, non la Calabria. Mi sento calabrese, ma soprattutto abitante dello Stretto»

Elezioni regionali, Perna: «Non mi candido, ho molto lavoro da fare per Reggio»

«Ero a conoscenza dell’idea, ma non sono interessato». Risponde così il vicesindaco di Reggio Calabria, Tonino Perna, alla proposta di “Calabria aperta”.

Il movimento aveva proposto il professore in una lista di tre nomi, con lui anche Silvio Greco e Anna Falcone, come papabili candidati alla presidenza della Regione Calabria alle prossime elezioni di aprile.

In una nota, subito dopo la notizia del rinvio ad aprile delle elezioni regionali, Calabria aperta aveva scritto: «Prima del rinvio delle elezioni avevamo posto come condizioni ineludibili per la nostra partecipazione alla coalizione la redazione di un impianto programmatico radicale e coraggioso, il rinnovamento serio e credibile delle liste, la formazione di una squadra di governo competente e autorevole, l’impegno a ridurre i costi del consiglio regionale, la predisposizione di una alleanza capace di poter vincere ma anche di poter governare in modo del tutto nuovo la Calabria.

La nostra cocciuta ricerca di unità nella discontinuità si è scontrata con tattiche dilatorie e percorsi non sempre condivisibili di alcuni attori politici, ma piuttosto che ribaltare il tavolo abbiamo ritenuto – per il bene della Calabria – di offrire per la figura di candidato a presidente una rosa di nomi (Anna Falcone, Silvio Greco, Tonino Perna) indubbiamente capaci di costruire una squadra di governo che sappia affrontare la situazione difficile in cui versa la nostra regione per condurla fuori dalle secche in cui è precipitata negli ultimi anni».

Ma il vicesindaco di Reggio Calabria ha altri obiettivi e altre mete più “vicine”. «Sarebbe una vigliaccata nei confronti della città – ci spiega – ci si aspetta che, da vicesindaco, io possa fare qualcosa per questa città, non è giusto scappare. Voglio impegnarmi e riuscire a fare qualcosa per Reggio.  Ringrazio per la fiducia. Io punterei su per Anna Falcone perché è una donna, è giovane ed è un personaggio pubblico e televisivo apprezzato».

E infine chiude «Il mio sogno è la città dello Stretto, non la Calabria. Mi sento calabrese, ma mi sento soprattutto abitante dello Stretto».

top