giovedì,Aprile 25 2024

Calabria zona rossa, verso la conferma: indice Rt pari a 1,33 e rischio alto

Si attende l'ordinanza del ministro Speranza che dovrebbe prorogare le massime restrizioni per la regione anche dopo Pasqua. L'indice di trasmissibilità a livello nazionale fa segnare un miglioramento e scende a 0,98

Calabria zona rossa, verso la conferma: indice Rt pari a 1,33 e rischio alto

La Calabria ha un indice Rt pari a 1.33 e rientra tra le 6 regioni italiane a rischio altoe, da quanto si evince dalla bozza di monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute, dovrebbe restare in zona rossa anche dopo Pasqua. l’indice Rt a livello nazionale fa segnare un miglioramento e scende finalmente sotto la soglia d’allarme dell’1 assestandosi a 0,98.

In Campania, Emilia RomagnaFriuli Venezia GiuliaLombardia, PiemontePugliaToscana e Valle d’Aosta non si segnalano miglioramenti e molto probabilmente si dovrà aspettare ancora il monitoraggio della prossima settimana prima di poter uscire dalla zona rossa. 

In AbruzzoBasilicata, LazioLiguriaMolisePA BolzanoSardegnaSicilia e Umbria dovrebbe essere confermata la zona arancione.

Tredici Regioni/PPAA hanno una classificazione di rischio moderato (di cui sette ad alta probabilità di progressione a rischio alto nelle prossime settimane) e una Regione (Basilicata) e una Provincia Autonoma (Bolzano) hanno una classificazione di rischio basso.

top