sabato,Aprile 20 2024

Svincolo Malderiti, l’Ancadic soddisfatta per l’avvio della progettazione esecutiva

Crea: « La nostra preoccupazione è stata ed è l’esistenza per 14 anni della pericolosissima rampa di cantiere che permette l’innesto sulla Ss 106 direzione Taranto»

Svincolo Malderiti, l’Ancadic soddisfatta per l’avvio della progettazione esecutiva

Potrebbe presto essere completato lo svincolo di Malderiti, per il quale proprio in questi giorni è stata avviata la progettazione esecutiva per il completamento. Un plauso alla notizia è arrivato da Vincenzo Crea, referente unico dell’Ancadic e responsabile del Comitato spontaneo “Torrente Oliveto”.

«L’Ancadic – afferma Crea – nel corso degli anni si è più volte interessata delle problematiche riguardanti l’asta di raccordo all’aeroporto di Reggio Calabria. Nel mese di aprile 2018 i nostri occhi ci hanno portato a leggere il cartello di cantiere situato tra rovi e carcasse di cantiere abbondonate a margine della 106 località Malderiti. Abbiamo avuto modo di rilevare dati e circostanze che non riportiamo, in quanto oggetto di precedente nota stampa.

La spettabile Anas da noi interessata,  ci comunicava che aveva redatto il progetto denominato “ex S.S.106 ter” – lavori occorrenti per il completamento delle manovre in uscita dello “svincolo Malderiti”  per la realizzazione della rampa in uscita a tale data mancante ed era in corso il procedimento approvativo curato dal competente provveditorato OO.PP. di Calabria e Sicilia, che nel mese di marzo 2018, aveva indetto apposita conferenza di Servizi  sull’intervento per l’accertamento della conformità Urbanistica».

Crea, apprendendo dalla stampa che è stata avviata la progettazione esecutiva per il completamento dello svincolo di Malderiti, si è detto soddisfatto, dal momento che «la storia parte dal 2007, per il suo completamento ritardato da diatribe tra uffici dell’Anas e della Città Metropolitana di Reggio Calabria e da espropri non eseguiti per impugnazioni dei legittimi proprietari. La nostra preoccupazione è stata ed è l’esistenza per 14 anni della pericolosissima rampa di cantiere che permette l’innesto sulla Ss 106 direzione Taranto. Speranzosi ringraziamo».

top