giovedì,Marzo 28 2024

Motta San Giovanni, servizi cimiteriali presto esternalizzati

«A causa della grave carenza di personale interno al Comune è stato necessario scegliere il percorso dell’esternalizzazione per meglio raggiungere gli obiettivi di efficienza ed efficacia, spinti anche dalla volontà di prestare molta attenzione alle esigenze delle famiglie e rispettare il culto dei defunti»

Motta San Giovanni, servizi cimiteriali presto esternalizzati

«È stata indetta una gara aperta sul Mercato elettronico della Pubblica amministrazione finalizzata ad individuare un operatore economico qualificato a cui affidare, in concessione per sette anni, i servizi cimiteriali e di illuminazione votiva dei tre cimiteri del territorio mottese». È quanto comunicano il sindaco Giovanni Verduci e l’assessore con delega ai Cimiteri Domenico Infortuna a margine di una riunione di Giunta comunale. «A causa della grave carenza di personale interno al Comune – dichiara il sindaco – è stato necessario scegliere il percorso dell’esternalizzazione per meglio raggiungere gli obiettivi di efficienza ed efficacia, spinti anche dalla volontà di prestare molta attenzione alle esigenze delle famiglie e rispettare il culto dei defunti. Questa iniziativa è stata discussa e approvata all’unanimità in Consiglio comunale e si affianca ad altre iniziative già intraprese in questi anni».

«I servizi che il concessionario dovrà garantire – chiarisce invece l’assessore – sono l’apertura, la custodia e la chiusura dei cimiteri, la pulizia delle aree cimiteriali interne ed esterne, la manutenzione ordinaria, la manutenzione delle aree verdi interne ed esterne compreso i parcheggi, la gestione delle operazioni di raccolta e stoccaggio dei rifiuti cimiteriali ordinari e di quelli speciali. Inoltre dovrà garantire, oltre al funzionamento dell’impianto di illuminazione votiva, le operazioni di tumulazione, inumazione, esumazione, estumulazione e traslazione. A chi gestirà i cimiteri sarà consentito, ma non in maniera esclusiva, di erogare a titolo oneroso servizi su richiesta anche dei privati.

All’aggiudicatario – aggiunge Infortuna – sarà riconosciuto un corrispettivo annuo derivante dalla riscossione del canone lampade votive, curato direttamente dal concessionario, e dai proventi per gli altri servizi resi. Il criterio per l’aggiudicazione è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa e per l’offerta tecnica si terrà molto conto di interventi migliorativi quali l’abbattimento delle barriere architettoniche, la videosorveglianza, la riqualificazione dei locali esistenti, la posizione di apposita cartellonistica e di nuove fontane». «Come Amministrazione comunale – conclude il sindaco Verduci – prestiamo molta attenzione alle sollecitazioni che giungono dalla comunità ed è anche per questo che abbiamo deciso di avviare gli studi propedeutici all’ampliamento, ove possibile, dei cimiteri comunali».   

top