giovedì,Aprile 25 2024

Taurianova, in arrivo il progetto “Giochiamo a crescere” promosso dal consorzio Macramè

Verranno creati in tutto tre poli dove sperimentare il modello Gac (dal nome del progetto), un nuovo metodo educativo di servizi all’infanzia. Oltre a Taurianova, anche a Reggio Calabria e Gioiosa Ionica

Taurianova, in arrivo il progetto “Giochiamo a crescere” promosso dal consorzio Macramè

“Giochiamo a crescere” è il nome del progetto che il Consorzio Macramè sta per avviare con 17 partner in provincia di Reggio Calabria, tra cui il comune di Taurianova. Attraverso il progetto, sostenuto da “Con i bambini”, grazie al bando “Un passo avanti” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, si potranno creare tre poli per l’infanzia, ossia spazi di ideazione e sperimentazione dei servizi educativi per i minori dai 0 ai 6 anni, dove sperimentare il modello Gac (dal nome del progetto), un nuovo metodo educativo di servizi all’infanzia. I tre poli verranno attivati in tre territori particolarmente vulnerabili della provincia di Reggio Calabria, ossia in quei territori dove il numero dei servizi educativi pubblici per l’infanzia è ancora insufficiente rispetto al numero dei minori residenti, e quindi nel comune di Taurianova, dove le scuole pubbliche sono 7, nel comune di Gioiosa Ionica, dove ci sono 3 scuole per l’infanzia e nel comune di Reggio Calabria, dove le scuole pubbliche sono 44 su 131.

«Il modello Gac – spiegano i responsabili del Consorzio – è un metodo educativo dei servizi per l’infanzia, frutto dell’esperienza dei partner. È un metodo che riteniamo innovativo sia per l’approccio pedagogico, perchè si basa sul gioco, sulle emozioni e sulla esperienza sensoriale, sia per la forma di governance pubblico-privato non profit. Per sperimentare il modello Gac avvieremo un laboratorio di co-progettazione. Proseguiremo con l’applicazione del nuovo modello educativo nelle scuole materne, negli asili nido, nei servizi all’infanzia partner e non del progetto. Attiveremo quindi in ogni territorio coinvolto una “comunità in apprendimento”, attraverso dei percorsi di formazione esperenziali. Per una maggiore diffusione e successiva replicabilità del modello».

I tre poli per l’infanzia saranno realizzati all’interno di tre immobili messi a disposizione dai comuni partner. Grazie al progetto gli immobili saranno riqualificati, valorizzati e adeguati alle attività da svolgere. Il polo per l’infanzia di Taurianova sarà realizzato all’interno dei locali dell’Officina della Solidarietà di proprietà del Comune e in pieno centro cittadino; il polo per l’infanzia di Reggio Calabria sarà creato all’interno di una ex scuola elementare nel quartiere Bocale I° della periferia sud; mentre per il polo di Gioiosa Ionica, sarà valorizzato un immobile confiscato alle mafie e assegnato dal Comune all’Associazione Don Milani. I tre poli saranno gestiti dagli enti del terzo settore (associazioni e cooperative) con i Comuni, le scuole e le università del progetto. Nei tre poli si svolgeranno una serie di attività per bambini (fra cui “le officine del gioco”, la ludoteca, il baby camp/estate in città), per bambini e genitori (baby sensory e toddler sense), per i genitori (ri-educazione alle emozioni, supporto ai genitori separati, sportello di ascolto), per gli insegnanti e gli operatori dell’infanzia (sportello per mediazione dei conflitti insegnanti/famiglie).

top