martedì,Aprile 23 2024

Taurianova, quasi 3 milioni di euro dalla Regione per mettere in sicurezza Viale Ricci

Soddisfatto il sindaco Biasi: «L’obiettivo è quello di migliorare notevolmente in sicurezza e scorrevolezza la percorribilità, raggiungendo anche l’ambizioso obiettivo di “zero incidenti”»

Taurianova, quasi 3 milioni di euro dalla Regione per mettere in sicurezza Viale Ricci

L’ex Circonvallazione, oggi viale Ricci, verrà presto riqualificato e messo in sicurezza, grazie al finanziamento di 2.975.550 euro ottenuto dal comune di Taurianova, nell’ambito del bando relativo alla sicurezza stradale indetto della Regione. Ad annunciarlo, il sindaco Roy Biasi, non nascondendo la sua immensa soddisfazione per il risultato ottenuto.

«Nell’ambito degli interventi volti alla riqualificazione del centro urbano del territorio comunale di Taurianova – ha spiegato il primo cittadino – l’Amministrazione comunale ha delineato alcune priorità. Tra queste rientrano gli interventi di messa in sicurezza delle strade esistenti, in particolare la messa in sicurezza proprio del viale Ricci, al fine di regolamentare il traffico lungo quest’asse stradale strategico. L’obiettivo è quello di migliorare notevolmente in sicurezza e scorrevolezza la percorribilità, riducendone gli incidenti stradali e raggiungendo anche l’ambizioso obiettivo di “zero incidenti”».

Il tracciato stradale ha una lunghezza di circa 3 km e allo stato attuale è caratterizzato da una strada con ai lati sia abitazioni che attività produttive ed economiche, con innumerevoli intersezioni stradali complanari. La regimazione idraulica delle acque piovane attualmente non è adeguata e a tratti assente, mentre lo smaltimento e recapito delle acque meteoriche avviene spontaneamente tramite gli impluvi naturali che attraversano la strada, senza interventi antropici. Pertanto, l’intervento prevede l’impianto di smaltimento delle acque bianche; l’impianto di pubblica illuminazione, la realizzazione di marciapiedi; il rifacimento della pavimentazione stradale, la realizzazione di rotatorie stradali; gli attraversamenti pedonali e la segnaletica stradale.

«Il progetto – ha spiegato il sindaco – prevede tutte le opere idrauliche per il corretto collettamento e convogliamento delle acque meteoriche in considerazione delle condizioni idrologiche e idrauliche delle aree interessate. Inoltre, lo smontaggio dei pali dell’illuminazione, il posizionamento dei nuovi in acciaio e lampade a led, completi di messa a terra con pozzetti e dispersori, rete elettrica di collegamento in parallelo. Sono previsti due marciapiedi ai lati della strada, ognuno della larghezza di 90 cm. Dato che l’asse stradale ha numerose attività commerciali, i marciapiedi nell’intersezione con le attività, saranno realizzati a raso per consentire il fluire di veicoli.

Il progetto prevede poi, il disfacimento del manto stradale esistente e la nuova realizzazione dello stesso. Si prevede inoltre, di realizzare 3 rotatorie nel primo tratto e 3 rotatorie nel secondo (a precedenza esterna), e le 2 già esistenti verranno ammodernate. Per quanto riguarda la sistemazione a verde, le nuove rotatorie prevedono l’impianto di nuove piante officinali autoctone, mentre si provvederà a snellire ed a reimpiantare la vegetazione di maggior pregio presente nelle attuali isole spartitraffico che risultano non in linea con la sistemazione di progetto. Si prevede comunque di aggiungere altre essenze per delimitare ed integrare al paesaggio circostante l’intervento. Si assicurerà infine, l’installazione di adeguati impianti di illuminazione, di segnaletica verticale ed orizzontale rispondente ai nuovi schemi di circolazione».

top