sabato,Aprile 20 2024

Covid, a Taurianova nuove regole per le cerimonie funebri

Con l’ordinanza n. 52 di oggi, il vicesindaco Antonino Caridi ha dettato le nuove disposizioni che dovranno essere osservate fino al 31 agosto

Covid, a Taurianova nuove regole per le cerimonie funebri

Con l’ordinanza numero 52 di oggi, il vicesindaco di Taurianova, nonché assessore ai Cimiteri e Servizi cimiteriali Antonino Caridi, ha disposto nuove regole per lo svolgimento delle cerimonie funebri. Secondo le nuove disposizioni, si dovranno svolgere in orario antimeridiano, in forma strettamene privata, nelle chiese parrocchiali del Comune, rispettando le norme di sicurezza anti Covid vigenti.

Inoltre, è vietato fare visita di condoglianze nell’abitazione privata o nelle sale del commiato, per chiunque non abbia con il defunto stretti vincoli di parentela o di affinità; è vietata, in qualsiasi luogo, pubblico o privato, la consueta espressione di cordoglio, che consiste nell’abbraccio o nella stretta di mano; sono vietati i cortei funebri, mentre all’interno del cimitero è ammessa la partecipazione esclusiva dei parenti stretti, muniti di mascherina e nel rispetto del distanziamento sociale; nelle sale del commiato è consentito l’accesso esclusivamente familiari stretti e affini del defunto, che potranno permanere all’interno per un numero massimo di 10 persone.

Secondo l’ordinanza è poi obbligo dei gestori verificare che tali prescrizioni vengano osservate e che all’interno dei locali vengano rispettate tulle le precauzioni prescritte dalla vigente normativa per prevenire il rischio da contagio; è consentita l’affissione dei manifesti funebri solo a tumulazione avvenuta; sono vietati gli assembramenti e lo stazionamento al di fuori delle chiese per le persone alle quali non è consentito di partecipare alla cerimonia funebre a causa del raggiungimento del limite dei posti disponibili. L’ordinanza sarà in vigore fino al prossimo 31 agosto.

top