giovedì,Aprile 25 2024

Taurianova, il Comune attiva il servizio di certificazione on line

Grazie a “Smart Anpr”, i cittadini e i professionisti potranno ottenere i certificati anagrafici relativi a tutti i membri della propria famiglia

Taurianova, il Comune attiva il servizio di certificazione on line

Il Comune di Taurianova è tra i primi comuni d’Italia ad aver attivato il servizio di certificazione on-line. L’Amministrazione comunale infatti, da martedì ha ampliato i propri servizi di certificazione anagrafica fornendo ai cittadini due nuovi strumenti, che permetteranno di eliminare le attese ed ottenere un notevole risparmio di tempo.

Grazie a “Smart Anpr”, i cittadini e i professionisti potranno ottenere i certificati anagrafici relativi a tutti i membri della propria famiglia, utilizzando le credenziali di un maggiorenne del nucleo familiare. Con questo servizio, riservato ad utenti maggiorenni, è possibile richiedere anche certificati relativi ad altre persone rispetto ai componenti del proprio nucleo familiare, ma occorre essere in possesso dei dati anagrafici del cittadino per cui si richiede il certificato, ossia cognome, nome, data di nascita e Codice fiscale.

I servizi sono disponibili attraverso i seguenti canali: accedendo al sito dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente; accedendo al portale Smart Anpr messo a disposizione dal Comune di Taurianova mediante l’applicazione “Smart Anpr Servizi Locali Spa” scaricabile da App Store o Google Play; al servizio si accede con il proprio Spid (Sistema pubblico di identità digitale) o mediante la propria carta di identità elettronica (CIE). «Procediamo a piccoli passi verso l’innovazione digitale», il commento del sindaco Roy Biasi.

top