giovedì,Aprile 25 2024

Melito, il Comune pubblica due avvisi per l’utilizzo dei fondi dedicati al sistema integrato di educazione ed istruzione dell’infanzia

Presentato anche il Progetto di un Polo dell’Infanzia, partecipando allo specifico bando del PNRR, dedicato alla realizzazione e ristrutturazione di asili nido e scuole dell’infanzia

Melito, il Comune pubblica due avvisi per l’utilizzo dei fondi dedicati al sistema integrato di educazione ed istruzione dell’infanzia

«In questi ultimi mesi si è registrato un intenso lavoro dell’Amministrazione comunale di Melito Porto Salvo per ottimizzare tutte le risorse disponibili e intercettare i fondi che possono migliorare i servizi offerti alla cittadinanza, a partire dai più piccoli e dalle loro famiglie. Un impegno che coinvolge gli uffici comunali a 360 gradi, in una sinergia di interventi che consente di portare avanti progetti che ci permettono di guardare con fiducia al futuro e che dimostrano l’attenzione dell’Ente verso tutti i cittadini».

Esordisce così l’assessore alle Politiche sociali Antonina Iaria, annunciano che «in data 25/02/2022 l’Ufficio di Piano dell’Ambito Territoriale Sociale n. 4, con capofila il Comune di Melito di Porto Salvo, ha pubblicato due Avvisi riguardanti l’utilizzo dei fondi dedicati al sistema integrato regionale di educazione ed istruzione da 0 a 6 anni». Il primo avviso è rivolto alle famiglie dei bambini residenti nell’ATS n.4 e frequentanti, nell’anno scolastico 2021/2022, nidi d’infanzia privati, autorizzati al funzionamento ed accreditati ai sensi del Regolamento Regionale n.9/2013, e scuole dell’infanzia paritarie ai sensi della L. n. 62/2000. Alle famiglie beneficiarie verrà erogato, in base all’ISEE un contributo mensile che permetterà una riduzione del costo della retta (escluso il servizio mensa).

Il secondo avviso è rivolto ai soggetti gestori dei servizi educativi per la prima infanzia privati ed autorizzati ai sensi della L.R.  n.15/2013 e del Regolamento n. 9/2013 e delle scuole dell’infanzia paritarie, ubicati nel territorio dell’ATS n.4, per gli anni scolastici 2019/2020 e 2020/2021. Alle strutture interessate verrà erogato un contributo per garantire la copertura di una parte dei costi di gestione sostenuti, attraverso interventi di parziale compensazione del mancato introito delle rette da parte delle famiglie a causa dell’emergenza epidemiologica Covid-19.

I soggetti beneficiari e in possesso dei requisiti indicati nei relativi Avvisi potranno presentare domanda entro 60 giorni dalla data di pubblicazione dello stesso per ottenere l’erogazione dei contributi previsti, secondo le modalità e i criteri fissati. Tutte le informazioni e i documenti relativi a tali Avvisi possono essere consultati e scaricati dall’Albo pretorio online sul sito del Comune di Melito di Porto Salvo.

«A quest’attività dell’Ufficio di Piano, con responsabile la dott.ssa Daniela Campolo – ha spiegato l’assessore Iaria – si affianca l’azione dell’Ufficio Tecnico, che sotto la responsabilità dell’Arch. Manti, ha elaborato e presentato il Progetto di un Polo dell’Infanzia, partecipando allo specifico bando del PNRR, dedicato alla realizzazione e ristrutturazione di asili nido e scuole dell’infanzia. Contrariamente alla stragrande maggioranza dei comuni calabresi, il comune di Melito di Porto Salvo ha partecipato al bando richiedendo il finanziamento per riqualificare la struttura di via Turati e recuperare la struttura di via Crotone, realizzata e mai entrata in funzione.

Si creerà un’unica area attraverso il collegamento delle due strutture, che interesserà la fascia d’età compresa tra 0 e 6 anni. Naturalmente ad oggi non possiamo conoscere l’esito della partecipazione a questo bando, ma certamente questa amministrazione ha a cuore le sorti dei più piccoli e si è adoperata al fine di migliorare l’offerta formativa e garantire l’espletamento di un servizio essenziale in totale sicurezza ed efficienza, continuando a garantire il massimo impegno per cogliere ogni altra occasione che si presenterà».

top