giovedì,Aprile 18 2024

Reggio, un anno di Funzione pubblica: il bilancio «positivo» di Sera (Cisl FP)

Il segretario generale cittadino promuove il sindacato per i risultati ottenuti non solo al Comune e alla Città Metropolitana.

Reggio, un anno di Funzione pubblica: il bilancio «positivo» di Sera (Cisl FP)

«Un anno trascorso che ha ricordato i tanti defunti per l’ondata pandemica, nonché i tanti morti sui posti di lavoro. Che ha ricordato l’impegno di tante donne e tanti uomini, che hanno sacrificato le famiglie per stare in prima linea a fronteggiare e dare aiuto ai più bisognosi, vincolando tutte le loro forze nella ricerca, nella cura e nell’assistenza sanitaria, nella tutela dell’ordine pubblico, nella garanzia dei servizi pubblici essenziali, nell’educazione scolastica e in tanti altri settori sia del pubblico che del privato. Un anno che ci ha fatto riappropriare della gioia delle relazioni interpersonali e della libertà con l’unico obiettivo di partecipare alle azioni che porteranno per il futuro delle nuove generazioni la speranza di una vita migliore».

Così il Segretario generale della Cisl Funzione Pubblica di Reggio Calabria, Vincenzo Sera al Congresso Confederale tirando le somme di un lavoro ha consentito di concludere positivamente il percorso di contrattazione integrativa del comparto, consentendo mediante la stipula dei CCDI di valorizzare ed incentivare le risorse umane che da tanto tempo sono al servizio dell’utenza erogando servizi di qualità.

«Tanti sono gli Enti dove la Cisl Fp è intervenuta ponendo al centro l’interesse legittimo dei lavoratori ad avere riconosciuta la giusta professionalità con la firma del contratto decentrato. Una sinergia sindacale alla Città Metropolitana ed al Comune di Reggio Calabria – ha detto Sera -. Infatti è bastato un nuovo impegno politico di condivisione per garantire il contratto integrativo ai tanti lavoratori dei due Enti. Dopo tanti anni si è riusciti anche a sottoscrivere il contratto della Dirigenza al Comune di Reggio Calabria che risultava scaduto ormai da un decennio».

Si continua però a registrate una nota dolente – ha sottolineato il segretario generale -: «Rispetto l’attività dei servizi sociali sicuramente qualcosa è migliorato rispetto al passato, ma si attendono risposte concrete per gli impegni presi per il servizio degli Assistenti Educativi, figure fondamentali per l’integrazione scolastica dei bambini diversamente abili, ancora oggi sono in attesa questi lavoratori di alcune mensilità dell’anno precedente, manca altresì, il giusto inquadramento professionale con una adeguata retribuzione».

Impegno, ha ricordato, assunto sia dall’Assessore che dal Sindaco f.f.: «bisogna intensificare il controllo affinché le Cooperative rispettino i capitolati di appalto, ma soprattutto la professionalità dei lavoratori».

Nel comparto sanità pubblica e privata si è registrato un timido segnale di cambiamento, «è’ necessario un rinnovato modello sanitario pubblico, una significativa valorizzazione del personale in servizio e recuperare il vuoto degli organici con nuove assunzioni. Nuove regole di gestione, ma anche regole decisionali che attribuiscono la responsabilità delle scelte in campo ad un unico soggetto».

Sera ha voluto sottolineare il recupero dei rapporti sindacali all’Asp di Reggio Calabria, «grazie al Commissario Di Furia», e anche al Gom con la direzione Scaffidi, i risultati non sono mancati: «Si è dimostrato di poter raggiungere punti di eccellenza, organizzativi e professionali, garantendo altresì, ancora una volta la sottoscrizione del contratto integrativo per i lavoratori».

Nelle Funzioni Centrali, aggiunge Sera, si è continuata l’azione di condivisione, tutte le Amministrazioni in sinergia hanno cercato di garantire servizi e tutele al personale.

«Si è contraddistinta la professionalità del direttore Carmelo G. Malacrino del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria che ha organizzato una magnifica attività per i 50 anni del ritrovamento dei Bronzi di Riace, tante le iniziative che hanno dato un forte risalto mediatico alla Calabria ed in particolare alla Città Metropolitana».

Si conclude, per Sera, un anno in cui «la politica ora si trova difronte alla questione del futuro, un ripensamento profondo, di un nuovo orientamento radicale di azione».

«Non si tratta di chiudere una parentesi – ha concluso Il Segretario Generale della Cisl Fp di Reggio Calabria – ma di saper ridisegnare insieme una nuova convivenza e ripartire con idee nuove, progettare e costruire con tutti gli interessati la società del futuro».

Articoli correlati

top