sabato,Aprile 20 2024

Reggio, aggiudicati i lavori dell’alternativa alla Ss106 Omeca-San Gregorio

Ad un passo dall’attesa realizzazione dell’arteria che servirà a decongestionare il traffico il cui progetto definitivo era stato approvato nel 2009

Reggio, aggiudicati i lavori dell’alternativa alla Ss106 Omeca-San Gregorio

Sono stati affidati all’Impresa “Edile De Carlo Geom. Vincenzo” i lavori “Strada viabilità alternativa alla S.S. 106 – Omeca – foce Sant’Agata – via San Gregorio” che ha offerto per l’esecuzione dell’appalto un ribasso del 33% corrispondente ad un importo di contratto pari a 1.064.232,65 euro.

Lo si evince da una determina del settore Lavori Pubblici, “stante l’urgenza connessa all’acquisizione dell’impegno giuridicamente vincolante entro il 31/12/2022 fissata dallo strumento di finanziamento del progetto, ovvero il Patto per lo Sviluppo della Città Metropolitana di Reggio Calabria, ora denominato Piano di Sviluppo e Coesione”.

L’intervento presente nel Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2021/2023 dell’Ente, ha visto l’approvazione del progetto definitivo con la delibera di giunta del maggio del 2009 dopo l’approvazione ratificata in sede di Conferenza dei Servizi tenutasi presso gli uffici del Settore Lavori Pubblici in data nell’aprile del 2008 alla presenza dei rappresentanti di Enac, Enav, dell’allora Sogas, e di Rfi, oltre i tecnici comunali.

La lunga gestazione del progetto ha visto anche un Conferenza dei servizi indetta nel maggio del 2017 per acquisire il parere favorevole per l’approvazione del progetto in variante ai fini urbanistici con delle prescrizioni fra cui l’adozione dell’atto deliberativo della variante di piano da parte del Consiglio Comunale.

Nel novembre di quell’anno è stato approvato il progetto “Realizzazione strada viabilità alternativa alla SS. 106 OMECA/San Gregorio, foce Sant’Agata – via San Gregorio quale variante di piano e dichiarazione pubblica utilità dell’opera e vincolo preordinato all’esproprio”. Con successiva delibera di giunta (n. 348 del 23.12.2019) è stato approvato il progetto esecutivo dell’intervento per l’importo di complessivo di 2,1 milioni di euro. Ma solo con la delibera n. 261 del 24/11/2022 è stato approvato il progetto esecutivo totale afferente l’intervento denominato “Strada viabilità alternativa alla S.S. 106/OMECA/Foce Sant’Agata/Via San Gregorio” dell’importo di complessivo di 3,2 milioni insieme a tutti gli allegati. In quella sede si è inoltre approvato, dato le risorse disponibili, il progetto esecutivo afferente l’intervento denominato “Strada viabilità alternativa alla S.S. 106/OMECA/Foce Sant’Agata/Via San Gregorio – 1° Stralcio Funzionale” dell’importo complessivo di 2,1 milioni.

La ditta, a quanto dato sapere, ha regolarmente prodotto la documentazione amministrativa richiesta in sede di procedura negoziata mostrando di possedere i requisiti di carattere generale, anche se preliminarmente alla sottoscrizione del contratto relativo ai lavori, sarà tenuta a dichiarare di essere regolare con i pagamenti di imposte e tasse comunali. L’amministrazione da parte sua ha provveduto alla richiesta delle certificazioni a comprova dei requisiti e in particolare si è provveduto ad avviare i controlli sulle autodichiarazioni fornite dal professionista, anche attraverso l’interpello diretto delle altre pubbliche amministrazioni. L’aggiudicazione diverrà efficace dopo il positivo riscontro delle dichiarazioni rese.

top