venerdì,Aprile 19 2024

Ponti e viadotti del Reggino sotto i riflettori della Città metropolitana: 15 milioni per la sicurezza

Nove gli interventi fissati nel cronoprogramma di Palazzo Alvaro. Sei sono alla progettazione esecutiva. Versace: «Da sempre tra le nostre priorità»

Ponti e viadotti del Reggino sotto i riflettori della Città metropolitana: 15 milioni per la sicurezza

Il crollo di un ponte sulla Ss-177 dir (Sila-Mare), la strada che collega il centro silano Longobucco con la costa Jonica, a causa dei continui smottamenti causati dai detriti trasportati dalla piena del fiume Tronto, che sono andati a impattare sui piloni del viadotto, provocandone il crollo, si sono riaccesi i riflettori sulla viabilità e su Ponti e viadotti che insistono sulla rete stradale calabrese.

Nel caso della viabilità del territorio della Città Metropolitana, opportunamente contattato, il settore Viabilità di Palazzo Alvaro, ha tempestivamente stilato un cronoprogramma degli interventi previsti, che mette ben in evidenza come l’attenzione sul problema sia altissima.

L’interlocuzione con gli uffici romani risale al 2021, ed avendo trasmesso al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili un programma dettagliato degli interventi necessari da effettuarsi sui ponti e viadotti della rete viaria di propria competenza, la Città Metropolitana ha ottenuto l’autorizzazione ed il trasferimento delle risorse come richiesto.

Il programma, redatto e trasmesso dal Settore Viabilità, è risultato, infatti, conforme ed è stato quindi autorizzato con risorse che ammontano ad oltre 14 milioni di euro, per la messa in sicurezza ed il recupero conservativo dei ponti della rete viaria di competenza dell’Ente.

La Città Metropolitana in qualità di soggetto attuatore ha dovuto, quindi, stabilire una priorità degli interventi (nove in tutto), per il triennio 2021/2023: le procedure per la realizzazione dei lavori, sono state già avviate, e sono stati approvati gli studi di fattibilità, e la progettazione definitiva ed esecutiva è in corso per i primi sei elencati nella tabella:

Versace: «Attenzione specifica ai Ponti»

Sull’argomento il sindaco facente funzioni Carmelo Versace, titolare anche della delega alla viabilità ricorda che il tema della sicurezza sulle strade del comprensorio è sempre stata una delle priorità assolute, già dall’istituzione della Città Metropolitana nel 2017.

«In questi anni, su mandato del sindaco Falcomatà, mi sono occupato personalmente di questo delicato settore, prima da Consigliere delegato del sindaco ed oggi da sindaco facente funzioni. Come si evince dai diversi interventi in fase di realizzazione abbiamo dedicato un’attenzione specifica ai ponti, che risultano snodi fondamentali per la viabilità ed al tempo stesso presentano in alcuni casi criticità da affrontare con urgenza e grande attenzione. E proprio in quest’ottica ci siamo mossi, grazie al lavoro virtuoso disposto dal settore coordinato dal Dirigente Lorenzo Benestare, programmando una serie di interventi, per una somma complessiva di quasi 15 milioni, stabilendo un cronoprogramma serrato in grado di dare risposte a partire dalle situazioni più delicate. Credo che il lavoro promosso in questi anni sia già una risposta concreta ad un problema, quello della sicurezza dei ponti, che in altri luoghi della regione e del Paese, sta causando numerose difficoltà»

Articoli correlati

top