Motta San Giovanni, il Comune rafforza i servizi scolastici e l’offerta educativa
Lo scuolabus sarà attivo sin da martedì 17 settembre. Da mercoledì 30 settembre sarà attivo quello per Lazzaro
«Negli ultimi mesi il Comune ha lavorato intensamente per migliorare l’offerta educativa e potenziare i servizi scolastici del territorio, ottenendo risultati significativi. Questi successi rappresentano non solo una risposta alle esigenze degli studenti e delle famiglie, ma anche un investimento nel futuro della comunità, rafforzando il sistema educativo locale».
È quanto dichiara Sonia Malara, assessore comunale con delega all’Istruzione, a margine della riunione di Giunta durante la quale, su sua proposta, è stata deliberata la concessione di un contributo economico a favore dell’Istituto Comprensivo di Motta San Giovanni.
«Un’azione importante – continua la delegata del sindaco Giovanni Verduci – riguarda il servizio scuolabus, attivo sin da martedì 17 settembre per Motta e da mercoledì 30 settembre per Lazzaro. È fruito da ben 65 studenti e garantisce la mobilità comunale nonché la gratuità del trasporto per le famiglie con redditi bassi e agevolazioni significative per tutte le altre. Questo intervento assicura a tutti gli studenti la possibilità di frequentare le scuole in sicurezza e senza ostacoli economici».
«La Giunta – aggiunge Malara – ha prestato grande attenzione all’assistenza educativa per gli studenti con disabilità o bisogni educativi speciali. Garantire e promuovere la loro inclusione superando barriere di apprendimento, relazionali o comportamentali è un obiettivo per noi di vitale interesse. Mediante il contributo economico riconosciuto alla scuola, potenziamo il servizio di sostegno assicurando a ogni alunno l’opportunità di partecipare attivamente alla vita scolastica, ricevendo il supporto necessario per crescere e apprendere in un ambiente accogliente e stimolante».
«Da lunedì 7 ottobre – rivela l’assessore – inizierà anche il servizio mensa ideato per assicurare a tutti gli alunni un pasto sano ed equilibrato durante la giornata scolastica. Il menù prevede e tiene conto di esigenze specifiche come intolleranze, allergie o preferenze alimentari per ragioni culturali o religiose. Questo è un tipo di prestazione che non risponde solo ai bisogni nutrizionali, ma svolge soprattutto un ruolo educativo promuovendo corrette abitudini e sensibilizzando i nostri ragazzi a condividere momenti di convivialità rafforzando così il senso di comunità. Inoltre, sono attive le cedole librarie per sostenere il diritto allo studio e facilitare l’accesso ai libri di testo. I buoni, distribuiti alle famiglie, possono essere utilizzati presso le librerie per ottenere i libri necessari. Questo servizio si rivolge in particolar modo alle famiglie con reddito medio-basso, per cercare di ridurre i costi legati all’istruzione. Un segnale, questo dell’Amministrazione, che prende i contorni dell’equità d’accesso alle risorse educative».
«Queste azioni – conclude Sonia Malara – testimoniano l’impegno costante dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni Verduci e la volontà in tutti noi di migliorare la qualità della vita scolastica, offrendo servizi all’avanguardia e prestando attenzione al benessere degli studenti. La collaborazione con la dirigente scolastica Margherita Sergi, con gli insegnanti, con le famiglie ed i cittadini resta centrale per continuare a costruire una scuola pubblica capace di rispondere alle sfide del presente e del futuro».