Bivongi: dopo il crollo, partita la macchina amministrativa per il ripristino della provinciale
Sinergia tra Comune e Metrocity per garantire la viabilità in tempo record

Sono stati consegnati a Bivongi i lavori di ripristino della SP95, arteria vitale per il territorio, colpita nei giorni scorsi da un cedimento del manto stradale in località “Acqua Calda”.
La tempestività dell’intervento è frutto di una sinergia tra enti, che ha permesso di attivare rapidamente la macchina amministrativa e di ripristinare la viabilità in tempi record, accertando quelle che sono le responsabilità di eventuali altri enti coinvolti.
Già lo scorso 7 febbraio il vicesindaco della Città Metropolitana, Carmelo Versace, invitato dalla Sindaca, si era recato di persona per un sopralluogo attenzionando preventivamente agli uffici preposti la situazione. Venerdì scorso, con il crollo di una parte di manto stradale, si è purtroppo paventato quanto si temeva, fortunatamente senza conseguenze per gli automobilisti.
Determinante è stato l’intervento tempestivo del sindaco Giulia Zaffino, dei Carabinieri della sezione di Stilo, dei Vigili Urbani e dell’Ufficio Tecnico del Comune di Bivongi, che hanno collaborato attivamente per garantire la sicurezza e avviare le procedure necessarie.
Lunedì è giunta una delegazione di tecnici della Metrocity con la quale è stato concordato l’avvio immediato degli interventi di ripristino confermati dall’impresa, che ha assicurato l’inizio dei lavori nella giornata successiva per riaprire la strada nel minor tempo possibile.
«La Città Metropolitana di Reggio Calabria ha dimostrato grande sensibilità e vicinanza al territorio, intervenendo tempestivamente in diverse circostanze – si legge in una nota dell’amministrazione comunale bivongese – Al momento non siamo in grado di fornire i tempi di consegna, ma confidiamo che essi siano ridotti al minimo».