giovedì,Giugno 19 2025

Gioia Tauro, riscossione raddoppiata rispetto allo scorso anno

Il sindaco Simona Scarcella: «Risorse utili per finanziare servizi pubblici e investimenti. Frutto di un grande lavoro realizzato in collaborazione con i contribuenti»

Gioia Tauro, riscossione raddoppiata rispetto allo scorso anno

Il primo quadrimestre di gestione della riscossione tributaria del comune di Gioia Tauro registra un netto miglioramento rispetto ai dati dello stesso periodo del 2024.

A diramare tale risultato è il sindaco Simona Scarcella che, per il tramite dell’ufficio tributi comunali, evidenzia l’efficienza della riscossione portata avanti dall’attività strategica della nuova amministrazione comunale.

«Abbiamo confrontato i dati della riscossione del primo quadrimestre 2024 e quelli del 2025- spiega Scarcella -. Su un totale incassato del 2024 pari ad euro 1.011.012.3, quest’anno abbiamo registrato un aumento significativo pari ad euro 1.995.789,34. Quasi il doppio! Questo risultato così incoraggiante è frutto di un grande lavoro realizzato in collaborazione con i contribuenti. Il nuovo sistema di rateizzazione dei tributi, che viene incontro alle esigenze dei cittadini, ma anche un fortissimo contrasto all’evasione tributaria portato avanti con il supporto del comando di polizia municipale e con l’ufficio SUAP, ci hanno consentito di aumentare sensibilmente volumi di incasso».

Ciò, a parere del sindaco va «tutto a beneficio dei cittadini. Mi preme evidenziare un dato significativo. Soltanto sulla riscossione della Tari, lo scorso anno si attestava soltanto ad euro 44.835, 69. Nel primo quadrimestre di quest’anno siamo arrivati ad euro 474.547,31. Questo è un risultato che ci riempie di orgoglio perché l’aumento della riscossione tributaria ha permesso questo ente di avere maggiori risorse per finanziare i servizi pubblici e gli investimenti, e lo stiamo dimostrando giorno dopo giorno. Un sistema di riscossione che permette ai cittadini di conoscere meglio come vengono spesi i fondi pubblici. E che soprattutto ci porterà fra qualche settimana ad attivare il servizio di raccolta differenziata porta a porta. Avevamo promesso dai palchi che ci saremmo attivati per fare venire meno i punti di debolezza nella gestione dell’ufficio tributi. Lavoreremo per far sì che questo trend positivo aumenti fino alla fine dell’anno».

Articoli correlati

top