venerdì,Marzo 29 2024

Tutelare le minoranze linguistiche, focus a Palazzo Campanella

L'evento ha l’obiettivo di trarre un bilancio sull’esperienza ventennale di salvaguardia e valorizzazione delle comunità presenti nella nostra regione.

Tutelare le minoranze linguistiche, focus a Palazzo Campanella

Dedicato al tema “La tutela delle Minoranze linguistiche calabresi a vent’anni dall’approvazione della legge 482”, si terrà venerdì prossimo, 20 dicembre, nell’Auditorium “Nicola Calipari” di Palazzo Campanella a Reggio Calabria un articolato evento che ha anche l’obiettivo dichiarato di trarre un bilancio sull’esperienza ventennale di salvaguardia e valorizzazione delle minoranze presenti nella nostra regione.

Il programma dell’iniziativa, che avrà inizio alle ore 10:00 nell’auditorium della sede dell’Assemblea regionale, prevede la proiezione del film Arbëria (regia di Francesca Olivieri, produzione “Open fields”) e un confronto pubblico sull’opera con Nicola Rovito, regista e produttore.

Poi il tema dell’evento, che si svolge in collaborazione col Corecom, sarà al centro di un dibattito che vedrà impegnati: Maria Concetta Cacciola, Dottore di Ricerca in Linguistica Storica e Italiana all’Università La Sapienza di Roma; Damiano Guagliardi, Presidente della FAA – Federazione associazioni arbëreshë; Paolo Martino, docente di Glottologia e linguistica generale Università LUMSA Roma e Carlo  Pisano, componente Co.re.mi.l. – minoranza occitana.

Sui due decenni di esperienza calabrese della Legge 482, Palazzo Campanella ha ospitato di recente – il 2 dicembre u.s. –   la proiezione del docufilm Kalavrìa e, sempre nel quadro della valorizzazione delle minoranze linguistiche presenti in Calabria, in Consiglio regionale è in via di realizzazione una sezione specialistica di documentazione e approfondimento del Polo Culturale “Mattia Preti”.

Articoli correlati

top