giovedì,Aprile 25 2024

«Il 118, l’ospedale di Locri e come (non) funziona la Sanità in Calabria»

Il racconto di una giornata vissuta nel nosocomio locrese da una nostra lettrice

Ieri ho avuto personalmente un assaggio di come (non) funziona la sanità in Calabria; lo sapevo già ma finché non lo vivi personalmente non sembra mai essere possibile. Ieri mattina intorno alle 7 e 40 a Caulonia due anziani, i miei suoceri, venuti in marina per farmi visita hanno un incidente stradale. Nell’immediatezza ci accingiamo a chiamare il 118 per il trasporto di mia suocera in ospedale ma, nonostante due chiamate i cui mi si diceva che un operatore sarebbe presto stato a mia disposizione, niente. Nessuna risposta.

Va bene pensiamo, sarà per il coronavirus, portiamola noi in ospedale. E così avviene. Mia suocera arriva in ospedale alle 8 e 15 circa, pronto soccorso deserto, e già alle 9 e 30, cosa strana, ha già raggi e tac effettuata. Aspettiamo che un dottore referti il tutto per capire se c’è qualcosa che non va per poi, nell’ipotesi più favorevole, riportarla a casa. Passa un’ora e ancora nulla. Allora chiediamo quanto tempo bisogna aspettare ancora e la risposta è spiazzante: “non lo sappiamo” ci sentiamo dire, “il dottore non è ancora arrivato”.

Aspettiamo ancora, tanto non era possibile fare altrimenti. Dopo un’altra mezzora circa riformuliamo la richiesta e ci dicono che non solo il medico non è arrivato ma non si sa nemmeno se arriverà. Probabilmente gli accertamenti dovranno essere referti all’ospedale di Polostena. Ci arrabbiamo, cerchiamo di parlare col direttore sanitario, naturalmente non c’è, è sabato. Finalmente riusciamo a parlare con qualcuno che ci assicura si occuperà di far mandare presto gli accertamenti a Polistena per farli resettare.

Sono ormai le 11 passate. Solo intorno alle 13 circa riusciamo a sapere che, per fortuna visto il lungo iter, si tratta solo di un’ammaccatura dovuta all’urto e che non ci sono costole rotte o traumi interni. Per fortuna! Altrimenti in 3 ore e 30 chissà cosa sarebbe potuto accadere!

Lettera firmata

Articoli correlati

top