martedì,Aprile 23 2024

Un campione per amico, a Reggio virtual meeting con Panatta e Graziani

Il progetto della Metrocity rivolto ai giovani per valorizzare il tema dell'inclusione nel mondo dello sport

Un campione per amico, a Reggio virtual meeting con Panatta e Graziani

Un virtual meeting ricco di spunti, di ricordi e di prospettive per il futuro a cui è seguito un torneo sportivo rivolto ai giovani e che porterà tra settembre ed ottobre Panatta e Graziani a Reggio Calabria.

Un campione per amico, è il brand che ha visto consigliere metropolitano delegato alle Politiche Giovanili e Luca Cristarella rappresentante al Comitato Sportivo Universitario della Mediterranea e componente dell’associazione Leonardo, dialogare in diretta con il campione del mondo del 1982 Ciccio Graziani e con il vincitore del Roland Garros del 1976 Adriano Panatta.

Al meeting hanno preso parte tra gli altri Antonino Nocera, consigliere metropolitano delegato allo Sport e Giuseppe Barbaro, pro rettore dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria. Insieme a loro, Paolo Cicciù, presidente del CSI, ha portato il contributo del mondo del volontariato e delle alleanze educative spiegando il lavoro che si sta portando avanti nel settore. Una sorpresa per Ciccio Graziani e non soltanto, l’ha regalata Sergio Campolo, storico centrocampista della Reggina.

«L’appuntamento – ha spiegato Castorina – è stato un contributo molto importante per tutto il movimento sportivo cittadino oltre che per il mondo giovanile. È per queste ragioni che con i ragazzi dell’Università, grazie al grande lavoro che si sta portando avanti con le alleanze educative, riproporremo dal vivo un format inclusivo e partecipativo con due importanti stelle dello Sport che sono esempio di dedizione, impegno, tenacia e serietà e che possono essere modello per tutte le nuove generazioni che si avvicinano al mondo dello Sport».

«Dopo una lunga attesa finalmente si torna in campo – dichiara Castorina – riaprono infatti gli impianti sportivi della regione dopo che la presidente Santelli, con l’ordinanza del 2 luglio, ha stabilito le linee guida per consentire la ripresa delle attività in sicurezza: si tratta di linee guida molto rigide che abbiamo subito accolto e messo in atto – ha spiegato Antonino Castorina – soprattutto per consegnare i primi premi e trofei quale secondo step del virtual meeting ed in attesa dell’evento conclusivo alla presenza di Graziani e Panatta».

«La città Metropolitana di Reggio Calabria su invito di Leonardo – dichiara Castorina -ha voluto essere parte integrante di un progetto rivolto ai giovani fortemente voluto da Panatta e Graziani che vuole valorizzare il tema dello Sport e dell’inclusione e che seppure in forma ridotta a causa dell’emergenza sanitaria ha registrato una larga partecipazione».

«Sul tema della partecipazione – conclude Castorina – tanti passi avanti  tanto che su impulso del collega Antonino Nocera e con un lavoro di larga condivisione si sta lavorando  alla Consulta Metropolitana dello Sport quale organismo di confronto e larga partecipazione sul tema dello Sport».

Articoli correlati

top