sabato,Aprile 20 2024

Trasporto sullo Stretto, collegamenti più veloci tra Reggio Calabria e Messina

Approvato un emendamento della senatrice Barbara Floridia del Movimento 5 Stelle per assicurare il servizio pubblico delle tratte

Trasporto sullo Stretto, collegamenti più veloci tra Reggio Calabria e Messina

Con un emendamento inserito nel Decreto Agosto approvato al Senato è stato esteso alla tratta Messina – Reggio Calabria il servizio pubblico da attuarsi con il Contratto di programma – Parte Servizi tra lo Stato e la società Rete Ferroviaria Italiana s.p.a.

Soddisfatti per il risultato raggiunto la Senatrice Barbara Floridia e il Questore della Camera dei Deputati, Francesco D’Uva, che da tempo lavorano per assicurare la continuità sullo Stretto.

«Con l’emendamento  abbiamo salvaguardato stabilmente il collegamento veloce tra le città di Messina e Reggio Calabria, -hanno dichiarato- che d’ora in avanti dovrà essere garantito da RFI al pari del collegamento espletato sulla tratta Messina-Villa S. Giovanni».

«Nel settembre 2018, alla scadenza della concessione ad un vettore privato, il Ministro dei Trasporti aveva temporaneamente affidato il servizio a RFI, nelle more di una nuova gara di affidamento. Con la modifica normativa approvata, invece, si garantisce la continuità del servizio in capo alla Blujet, con ciò aggiungendo un altro cruciale tassello per la salvaguardia della continuità territoriale, oltre alla stabilità dei lavoratori e alla serenità dei pendolari».

«Questo importante risultato giunge a poche settimane dall’implementazione di 10 corse giornaliere al servizio di collegamento veloce tra la Messina e Villa S. Giovanni, raggiunta a seguito del nostro intervento presso il MIT. L’obiettivo è di creare un’area integrata dello Stretto utili ai cittadini».

Articoli correlati

top