martedì,Aprile 23 2024

Reggio Calabria l’ammiraglio Ciprioti presidente onorario dell’associazione Marinai

La cerimonia si è tenuta lo scorso giovedì presso la sede della Capitaneria di Porto reggina

Reggio Calabria l’ammiraglio Ciprioti presidente onorario dell’associazione Marinai

Giovedì 8 ottobre, presso la sede della Capitaneria di Porto di Reggio Calabria, si è tenuta la cerimonia di conferimento della presidenza onoraria, dell’associazione Marinai d’Italia, Gruppo “T. Gulli”  Reggio Calabria, a favore del Contrammiraglio Francesco Ciprioti. A consegnare il riconoscimento, il Direttore Marittimo della Calabria e della Basilicata tirrenica, Capitano di Vascello (CP) Antonio Ranieri alla presenza delle rappresentanze  delle sezioni Calabresi dell’Associazione.

Il contrammiraglio Ciprioti a soli 24 anni entra all’Accademia Navale di Livorno, essendo stato vincitore di concorso a nomina diretta per Ufficiale del Corpo delle Capitanerie di Porto. Il primo gradino di una carriera militare che nel tempo lo porterà ad assumere prestigiosi incarichi a Venezia, Manfredonia, Genova, Reggio Calabria, Riposto, La Maddalena, Vibo Valentia, Palermo, Messina e Catania. Tra i vari incarichi ricoperti,  spiccano, quello di direttore marittimo della Sicilia Orientale,  insegnante ai militari volontari della categoria Nocchieri di Porto presso le scuole CEMM di La Maddalena e Capo dei Compartimenti  Marittimi di Vibo Valentia e Messina.  

Al termine di una cerimonia carica di emozioni, L’Ammiraglio Ciprioti ha cosi ringraziato gli intervenuti:   “Sono contento e onorato di ricevere la Presidenza Onoraria del gruppo ANMI di Reggio Calabria al quale assicuro sin da ora la mia personale disponibilità a favore della realizzazione degli scopi che l’associazione si propone. Ringrazio la Direzione Marittima di Reggio Calabria, per la vicinanza da sempre dimostrata alla mia persona ed all’Associazione.”

Articoli correlati

top