venerdì,Aprile 19 2024

Reggio Calabria, sabato “Arcigay I due Mari” a piazza Italia per la mobilitazione nazionale

La manifestazione per chiedere una legge che contrasti violenza e le discriminazioni verso le persone LGBT e le donne, tutelando le vittime con risorse adeguate e politiche concrete

Reggio Calabria, sabato “Arcigay I due Mari” a piazza Italia per la mobilitazione nazionale

Il comitato Arcigay I Due Mari Reggio Calabria organizza per sabato 17 ottobre alle ore 17,30 a Piazza Italia la tappa reggina in occasione della mobilitazione nazionale “Per una legge efficace contro l’omotransfobia e la misoginia”

Sabato 17 ottobre in tante città italiane si svolgerà la mobilitazione per chiedere al Parlamento di approvare la proposta di legge. «È arrivato il momento che l’Italia segua l’esempio degli altri Paesi europei.

Da troppi anni attendiamo una legge seria ed efficace per contrastare la violenza e le discriminazioni verso le persone LGBT+ e le donne, tutelando le vittime con risorse adeguate e politiche concrete.

Violenze e discriminazioni verso le persone LGBTI+ e le donne sono una realtà quotidiana. L’ultima ricerca dell’Agenzia Europea dei Diritti Fondamentali sulle persone LGBTI+ in Italia evidenzia che il 62% evita di prendere per mano la persona amata e il 30% non frequenta alcuni luoghi per paura di subire aggressioni. Il 23% dichiara di aver subito discriminazioni sul lavoro, il 32% di aver subito almeno un episodio di molestia nell’ultimo anno e l’8% un episodio di aggressione fisica negli ultimi 5 anni. Solo 1 persona su 6 ha denunciato questi episodi.

Dopo tanti fallimenti e di proposte di legge affossate, è ora che l’Italia faccia la sua parte nel contrasto a discriminazioni e violenze fondate su sesso, genere, orientamento sessuale e identità di genere.

Non c’è più tempo. Parlamento e Governo devono approvare subito una legge seria ed efficace. Siamo cittadine e cittadini di questo Paese e chiediamo una cosa semplice: poter vivere e amare liberi dalla paura. A Reggio Calabria saremo presenti il 17 ottobre alle ore 17. 30 presso Piazza Italia». Hanno già aderito alla mobilitazione: ActionAid, Agedo RC, NUdM RC, Ass. Magnolia.

Articoli correlati

top