giovedì,Aprile 18 2024

Canone idrico, Confconsumatori chiede chiarimenti al Comune

Attivato uno sportello a servizio dei cittadini. «Consumi stimati di gran lunga superiori a quelli effettivi»

Canone idrico, Confconsumatori chiede chiarimenti al Comune

In questi giorni Hermes Servizi Metropolitani sta procedendo all’emissione ed invio ai contribuenti reggini degli avvisi di pagamento relativi alle fatture del servizio idrico integrato.

«Nonostante il contratto di erogazione di acqua sia un normale contratto di somministrazione – avente natura privatistica e pertanto soggetto alla disciplina del codice civile, con la conseguenza che la pretesa del Comune, basata su un consumo presunto o a “forfait” è illegittima -, la società di riscossione ha inviato richieste di pagamento che non afferiscono ai consumi concreti e “rilevati” ma a consumi “stimati” di gran lunga superiori a quelli effettivi». E’ quanto denuncia in una nota la sezione reggina di Confconsumatori.

«Mentre tra i cittadini infuriano le polemiche sulle bollette “gonfiate” e si moltiplicano le proteste, Confconsumatori Delegazione di Reggio Calabria ha attivato lo sportello di consulenza per la comprensione e lettura delle fatture relative al canone idrico».

Confconsumatori è ancora una volta al fianco dei cittadini ed offrirà informazioni e/o chiarimenti a tutti coloro che vorranno contattare la sede della Delegazione di Reggio Calabria.

Articoli correlati

top