venerdì,Marzo 29 2024

Pellaro, piovono calcinacci dal cornicione della scuola

La caduta si sarebbe verificata anche in qualche aula. Bambini invitati ad uscire dall'edificio. Sul posto i Vigili del Fuoco

Pellaro, piovono calcinacci dal cornicione della scuola

«Già lo scorso anno si era provveduto a transennare perché c’era stato un distacco di cornicione». A raccontarlo è uno dei genitori dei bambini che frequentano l’istituto comprensivo “Cassiodoro Don Bosco” di Pellaro. «I fatti si sono si è riproposti nuovamente qualche giorno fa – spiega Giovanni Squillaci che ha denunciato dalla sua pagina Facebook la situazione di precarietà dell’edificio scolastico della periferia sud della città. Caduta di calcinacci che, secondo le testimonianze, si sarebbe verificata anche in qualche aula. Dopo la segnalazione fatta i vigili del fuoco, intervenuti sul posto, hanno invitato i bambini ad uscire dalle aule.

«Da oggi – spiega il genitore – ci siamo trovati a fare i turni pomeridiani perché il primo piano della scuola non è “inagibile” dicono bensì “inutilizzabile». Al di là dei sofismi lessicali il risultato è che una parte della scuola non è agibile. La scuola nel frattempo ha registrato altri distacchi di cornicione e risulta adesso transennata dal nastro adesivo.

«I vigili del fuoco hanno provveduto a perimetrare col nastro tutto intorno l’edificio. Il risultato è che c’è un unico ingresso per tutti i bambini in aule che speriamo che vengano sanificate».

I rappresentanti di classe e d’istituto hanno fatto richiesta anche ai vigili del fuoco di avere copia del verbale che è stato fatto. «Vorremmo capire cosa sta succedendo, conoscere i tempi entro i quali si interverrà. Non vorremmo che l’anno scolastico si concludesse per poi trovare a settembre gli stessi problemi».

top