giovedì,Aprile 25 2024

La colonna idraulica dell’ex stazione ferroviaria di Reggio Mare collocata nel Waterfront

Il presidente Strati di "Incontriamoci sempre": «Un pezzo di storia delle nostre FS è in bella mostra dove si trova la nuova stazione Fs di Reggio Mare»

La colonna idraulica dell’ex stazione ferroviaria di Reggio Mare collocata nel Waterfront

La colonna idraulica dell’ex stazione ferroviaria di Reggio Mare adesso si trova in bella mostra nell’attuale Waterfront. È Pino Strati, Presidente dell’Associazione Incontriamoci Sempre per il Volontariato racconta «Sono trascorsi diversi anni da quando ho notato nel cantiere, una stupenda colonnina idraulica un tempo destinata a rifornire d’acqua i tender delle locomotive a vapore.

Da grande appassionato di locomotive a vapore, da ferroviere e da componente dell’Associazione La Vaporiera Calabria Express, capitanata da Nicola Morabito, ho pensato che fosse un vero peccato che un reperto storico di questa città fosse destinato a diventare un ferrovecchio. A seguito delle mie frequenti visite al cantiere, prima di essere smontata, ho potuto incontrare il capo cantiere che, con grande sensibilità, ha accolto le mie richieste di collocazione in zona limitrofa. Tra le varie opzioni, mi ero anche offerto, di trasportarla ed collocarla nella piazza della stazione Fs di Rc S Caterina a spese nostre. Oggi, con grande soddisfazione, un pezzo di storia delle nostre FS è in bella mostra dove si trova la nuova stazione Fs di Reggio Mare».

top