giovedì,Aprile 25 2024

Camini, vaccini prenotati su Atm e somministrazione sugli scuolabus

Il servizio attivato da Poste Italiane nei piccoli comuni. Il sindaco Alfarano: «Passo importante. Messi in sicurezza tutti i nostri anziani»

Camini, vaccini prenotati su Atm e somministrazione sugli scuolabus

Non tutti, soprattutto tra i più anziani, hanno a casa un computer. Pochi, pochissimi tra di loro smanettano sugli smartphone. Per questo motivo Poste Italiane è corsa ai ripari attivando un servizio di prenotazione per la somministrazione dei vaccini direttamente dagli Atm, nei comuni inferiori a cinquemila abitanti. Tra questi anche Camini, tra i più piccoli centri della Locride e della Calabria, dove sono diversi già gli anziani che hanno prenotato il vaccino attraverso il postamat installato in una nicchia del municipio.

«Si tratta di un passo molto importante – ha spiegato il sindaco Giuseppe Alfarano – è molto semplice e alla portata di tutti. Bastano pochi minuti e inserendo Cap e codice fiscale è possibile scegliere giorno e sede per poter fare il vaccino nel più breve tempo possibile».

Grazie ad un accordo con il punto vaccinale di Siderno, la locale amministrazione comunale ha anche predisposto un servizio per il trasporto in scuolabus degli ultraottantenni del posto. Con loro a bordo è salito anche il primo cittadino. «E’ stata una bella iniziativa – ha rimarcato Alfarano – voluta soprattutto dagli anziani che si trovano da soli e quindi non in condizione di poter viaggiare e recarsi a Siderno. Felice di aver messo in sicurezza un buon numero di persone nella lotta al Covid».

top